Community iRobot: Roomba Che Si Blocca... - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba Che Si Blocca... ..per un problema meccanico

#1 Utente offline   consiglio@inwind.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 11-November 09

Inviato 16 January 2010 - 11:05 AM

Il Roomba 560 di una mia amica ha uno strano problema: ogni tanto il respingente anteriore, quello che segnala il contatto con muri/mobili, si blocca nella posizione premuta e fa bloccare Roomba.
Sembrerebbe una questione da poco, magari risolvibile con una goccia di lubrificante sul meccanismo.
Qualcuno ha avuto questo problema? E' il caso di mandarlo in assistenza?

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 January 2010 - 03:34 PM

QUOTE(spiderspider @ Jan 16 2010, 11:05 AM) Visualizza messaggio
Il Roomba 560 di una mia amica ha uno strano problema: ogni tanto il respingente anteriore, quello che segnala il contatto con muri/mobili, si blocca nella posizione premuta e fa bloccare Roomba.
Sembrerebbe una questione da poco, magari risolvibile con una goccia di lubrificante sul meccanismo.
Qualcuno ha avuto questo problema? E' il caso di mandarlo in assistenza?


Controlla se il bumper è ostacolato da qualcosa di anomalo. Se capovolgi il roomba noterai 10 vitine che fermano il bumper, se le sviti tutte puoi controllare meglio che non sia rimasto qualcosa di anomalo che ne impedisce il movimento.

L'effetto molla è dato da una lamierina armonica, non ri preoccupare non saltano molle da nessuna parte, è un lavorino semplice di 3 minuti.

Fammi sapere

#3 Utente offline   consiglio@inwind.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 11-November 09

Inviato 16 January 2010 - 05:00 PM

Ti ringrazio molto, giro le istruzioni alla mia amica (abitiamo in città diverse) e vedo se riesce a risolvere. Ti faccio sapere... wink.gif

#4 Utente offline   consiglio@inwind.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 11-November 09

Inviato 17 January 2010 - 10:41 PM

Ispezione fatta, ma non c'è nulla di visibile che blocca il bumper...

#5 Utente offline   nicologiulia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 18-November 09

Inviato 18 January 2010 - 10:18 AM

Ho avuto lo stesso problema ache io e al momento ho risolto smontando il coperchio anteriore, pulendo il tutto con aria compressa e spruzzando un poco di vaselina spray sulle due levette che fanno fare l'inversione .

#6 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 18 January 2010 - 11:49 AM

QUOTE(ercules @ Jan 18 2010, 10:18 AM) Visualizza messaggio
Ho avuto lo stesso problema ache io e al momento ho risolto smontando il coperchio anteriore, pulendo il tutto con aria compressa e spruzzando un poco di vaselina spray sulle due levette che fanno fare l'inversione .


Esiste la vaselina spray ohmy.gif ? Non lo sapevo.
Secondo me é meglio non utilizzare olio fluido, che si impasta con la polvere, e sopratutto sulle parti elettriche dove può fungere da islante, se finisce tra i contatti.
Io non ho mai smontato il coperchio; finora ho sempre risolto con la mia bomboletta di aria compressa con cannula (serve per pulire le tastiere dei pc). Io inserisco la cannula sotto il paraurti e soffio.

#7 Utente offline   nicologiulia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 18-November 09

Inviato 18 January 2010 - 02:58 PM

QUOTE(ciczimz @ Jan 18 2010, 11:49 AM) Visualizza messaggio
Esiste la vaselina spray ohmy.gif ? Non lo sapevo.
Secondo me é meglio non utilizzare olio fluido, che si impasta con la polvere, e sopratutto sulle parti elettriche dove può fungere da islante, se finisce tra i contatti.
Io non ho mai smontato il coperchio; finora ho sempre risolto con la mia bomboletta di aria compressa con cannula (serve per pulire le tastiere dei pc). Io inserisco la cannula sotto il paraurti e soffio.



#8 Utente offline   nicologiulia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 18-November 09

Inviato 18 January 2010 - 03:03 PM

La vaselina spray evapora e lascia solo un sottile film non visibile e la polvere non si attacca. I sensori laterali sono incassati nella gomma che puo' leggermente diventare più dura e quindi tornano in posizione con più fatica.

#9 Utente offline   consiglio@inwind.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 11-November 09

Inviato 19 January 2010 - 10:15 PM

Passo le informazioni e faccio sapere.
Grazie. wink.gif

#10 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 19 January 2010 - 11:15 PM

QUOTE(ercules @ Jan 18 2010, 03:03 PM) Visualizza messaggio
La vaselina spray evapora e lascia solo un sottile film non visibile e la polvere non si attacca. I sensori laterali sono incassati nella gomma che puo' leggermente diventare più dura e quindi tornano in posizione con più fatica.


Ho guardato cos'é la vaselina spray perché mi incuriosisce; anzi, grazie perché mi sono accorto che é lo stesso lubrificante del nastro del mio tapis-roulant che io pago una follia.
Io non so se i due microinterruttori sono ermetici o non; spero di si, perché un olio spray nella fase iniziale (prima di seccarsi) ha una capillarità straordinaria e raggiunge qualsiasi punto, incluse (se non perfettamente sigillate) le pastiglie dei contatti.
Per capirci: se si prendono 2 superfici metalliche levigate e si stringono con una morsa, poi si bagna un bordo con una goccia d'olio, questo penetra bagnando tutta la superficie sotto pressione, dappertutto! ohmy.gif

#11 Utente offline   nicologiulia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 18-November 09

Inviato 20 January 2010 - 11:33 AM

Quello che posso dirti è che da quando ho eseguito quella piccola operazione l'ho fatto funzionare per 4 giorni sia la mattina che la sera , non si è più fermato. Sarà un caso ma funziona .Ciao.

#12 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 20 January 2010 - 01:03 PM

QUOTE(ciczimz @ Jan 19 2010, 11:15 PM) Visualizza messaggio
Ho guardato cos'é la vaselina spray perché mi incuriosisce; anzi, grazie perché mi sono accorto che é lo stesso lubrificante del nastro del mio tapis-roulant che io pago una follia.
Io non so se i due microinterruttori sono ermetici o non;

i sensori del parabordo sono switch che non hanno particolari problemi di contatti indesiderati...diciamo che sono abbastanza grossolani!!
quindi qualsiasi cosa spruzzata non gli fa fare troppo contatto tranquillo!


#13 Utente offline   consiglio@inwind.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 11-November 09

Inviato 21 January 2010 - 10:37 AM

Anche questa soluzione non ha funzionato. Il bumper si continua a bloccare. Sabato va in assistenza...

#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 21 January 2010 - 11:14 PM

QUOTE(ercules @ Jan 18 2010, 10:18 AM) Visualizza messaggio
Ho avuto lo stesso problema ache io e al momento ho risolto smontando il coperchio anteriore, pulendo il tutto con aria compressa e spruzzando un poco di vaselina spray sulle due levette che fanno fare l'inversione .



nooooooooo usare lubrificanti, sui fotointerrutori del bumper!!!!!! non c'e' nulla da lubrificare, opacizzate solo il sensore, non per niente hanno applicato un gommino di protezione. Sicuramente hai risolto avendo smontato le vitine e mosso qualcosa che ne ostacolava lo slittamento del bumper.

#15

  • Gruppo: Guests

Inviato 21 January 2010 - 11:25 PM

QUOTE(Cai @ Jan 20 2010, 01:03 PM) Visualizza messaggio
i sensori del parabordo sono switch che non hanno particolari problemi di contatti indesiderati...diciamo che sono abbastanza grossolani!!
quindi qualsiasi cosa spruzzata non gli fa fare troppo contatto tranquillo!


Scusa se ti contraddico ma i due sensori del dumper non sono switch, ma sono sensori ottici che si chiamano fotointerruttore.

quindi lubrificare due led che si guardano, ditemi cosa serve.... oltre che rendere meno sensibile la superfice fotosensibile. smile.gif

#16 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 21 January 2010 - 11:42 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Jan 21 2010, 11:25 PM) Visualizza messaggio
Scusa se ti contraddico ma i due sensori del dumper non sono switch, ma sono sensori ottici che si chiamano fotointerruttore.

quindi lubrificare due led che si guardano, ditemi cosa serve.... oltre che rendere meno sensibile la superfice fotosensibile. smile.gif


Ma veh
Io la volta che ho smontato il parabordo ho visto due levette metalliche stile micro; però non li ho guardati attentamente, ci farò caso alla prossima.
Esistono anche microinterruttori tipo reed, affidabilissimi ermetici ed indistruttibili.

#17

  • Gruppo: Guests

Inviato 22 January 2010 - 01:01 AM

QUOTE(ciczimz @ Jan 21 2010, 11:42 PM) Visualizza messaggio
Ma veh
Io la volta che ho smontato il parabordo ho visto due levette metalliche stile micro; però non li ho guardati attentamente, ci farò caso alla prossima.
Esistono anche microinterruttori tipo reed, affidabilissimi ermetici ed indistruttibili.


Quelle uniche levette metalliche nel frontale sono le molle d ritorno del bumper, in acciaio armonico e molto taglienti. Guardando ancora più lateralmente alle molle ci sono due levette che fuoriescono da un parapolvere di gomma, all'interno di esso c'e' un leverismo foto condotto da due led (no reed) dove si interpone l’ostacolo di visuale nel caso in cui viene premuto, così facendo oscurando/isolando l'ottica o la vista dei due led.

Il roomba non ha nessun interruttore a parte i micro della pulsantiera, ma giovano tutti sensori ottici, è più difficile mettere fuori uso un micro per colpa della polvere e urti che un sistema ottico. Questo sistema ottico come esempio può funzionare anche a bagno con acqua salata a differenza di micro interruttori basati su lamelle di rame, dove l'acqua crea un ponte di conduzione mettendo in crisi il contatto stesso.



#18

  • Gruppo: Guests

Inviato 22 January 2010 - 01:08 AM

ERRATA CORRIGE IN QUANTO NON MI MODIFICA IL MESSAGGIO:
ERRORE CORRETTO EVIDENZIATO


Quelle uniche levette metalliche nel frontale sono le molle d ritorno del bumper, in acciaio armonico e molto taglienti. Guardando ancora più lateralmente alle molle ci sono due levette che fuoriescono da un parapolvere di gomma, all'interno di esso c'e' un leverismo foto condotto da due led (no reed) dove si interpone l’ostacolo di visuale nel caso in cui viene premuto, così facendo oscurando/isolando l'ottica o la vista dei due led.

Il roomba non ha nessun interruttore a parte i micro della pulsantiera, ma giovano tutti sensori ottici, è più facile mettere fuori uso un micro per colpa della polvere e urti che un sistema ottico più adatto a supportare situazioni maggiormente estreme. Questo sistema ottico come esempio può funzionare anche a bagno con acqua salata a differenza di micro interruttori basati su lamelle di rame, dove l'acqua crea un ponte di conduzione mettendo in crisi il contatto stesso.

#19 Utente offline   jstef 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 88
  • Iscritto il: 05-January 10

Inviato 24 January 2010 - 07:13 PM

In realtà credo scatti un interruttore meccanico quando la ruota scende più di un tot.

Comunque mi pare assodato che non ha senso lubrificare un led/sensore IR smile.gif mentre il problema iniziale sembrerebbe di origine meccanica dato che il bumper "si blocca nella posizione premuta".

A quest'ora il Roomba dovrebbe essere in viaggio per Torino, speriamo di sapere come va a finire (magari anche la storia della batteria)

#20 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 24 January 2010 - 07:29 PM

A questo punto mi viene da pensare che se jstef avesse svitato il bumper e pulito i sensori ottici con un cotton fioc, avrebbe risolto? Lampadina.gif

#21 Utente offline   jstef 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 88
  • Iscritto il: 05-January 10

Inviato 24 January 2010 - 08:25 PM

Forse, ma era spiderspider non io smile.gif Però il fatto che resti premuto non credo dipenda dagli occhietti...
Chi vivrà vedrà...

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi