Community iRobot: Si Trascina Dietro La Base! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Si Trascina Dietro La Base!

#1 Utente offline   massimiliano.agretti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-October 09

Inviato 12 January 2010 - 05:54 PM

Ciao a tutti!
Ho il seguente problema.
Molto spesso mi capita che il mio rooma si trascini dietro la base di ricarica... ho provato a pulire tutta la base, i contatti con gli appositi spray, ma niente...

Capita anche che arrivi alla base e si ferma non in ricarica, si spegna e basta.

Cos'altro posso provare??

Grazie mille a tutti!
Mamo

#2 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 12 January 2010 - 05:53 PM

QUOTE(Mamo @ Jan 12 2010, 05:54 PM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Ho il seguente problema.
Molto spesso mi capita che il mio rooma si trascini dietro la base di ricarica... ho provato a pulire tutta la base, i contatti con gli appositi spray, ma niente...

Capita anche che arrivi alla base e si ferma non in ricarica, si spegna e basta.

Cos'altro posso provare??

Grazie mille a tutti!
Mamo

Prova ad eseguire il reset premendo contemporaneamente per 15 secondi i tasti DOCK e SPOT. Ciao!

#3 Utente offline   massimiliano.agretti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-October 09

Inviato 12 January 2010 - 05:59 PM

QUOTE(soledinapoli @ Jan 12 2010, 05:53 PM) Visualizza messaggio
Prova ad eseguire il reset premendo contemporaneamente per 15 secondi i tasti DOCK e SPOT. Ciao!


Scusa se non l'ho specificato prima, ma l'ho gia' fatto piu' volte.

Mi pare un problema "meccanico", sembra che non riesca a staccarsi. Ma ho provato a pulire la ruota anteriore i contatti ecc. e lo continua a fare.


#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 January 2010 - 07:12 PM

QUOTE(Mamo @ Jan 12 2010, 05:59 PM) Visualizza messaggio
Scusa se non l'ho specificato prima, ma l'ho gia' fatto piu' volte.

Mi pare un problema "meccanico", sembra che non riesca a staccarsi. Ma ho provato a pulire la ruota anteriore i contatti ecc. e lo continua a fare.

controlla che non abbia intralci nella pista di aggancio (ahahah così mi pare sia un aereo più ceh un robot ceh spazza!)
oppur fa la prova estrema metti la base in mezzo alla stanza...abbastanza in mezzo e vedi se la schifa (se sente cioè il segnale ceh manda e si spoat mentre pulisce) se non lo fa e la investe anceh in quel caso il problema è ceh non ha segnale.....e due possono essere i motivi o il jack della base non fa bene contatto e quindi la stessa non risulta alimentata e funzionante o s'è rovinato il sistema "radiofaro" per l'atterraggio!


#5 Utente offline   jstef 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 88
  • Iscritto il: 05-January 10

Inviato 12 January 2010 - 07:20 PM

Io ho capito che la trova e si aggancia ma quando poi parte dalla base se la trascina dietro...
Cosa succede se la tieni ferma?
Se è così, se non è un problema meccanico o magnetico o magico, comunque qualcosa che si aggancia, non so cos'altro possa essere, che modello è?
Comunque se non è un modello che programmi per attivarsi quando non ci sei puoi sempre piazzarlo in mezzo alla stanza o dove ti sembra meglio e farlo partire...

#6 Utente offline   massimiliano.agretti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-October 09

Inviato 12 January 2010 - 07:29 PM

QUOTE(jstef @ Jan 12 2010, 07:20 PM) Visualizza messaggio
Io ho capito che la trova e si aggancia ma quando poi parte dalla base se la trascina dietro...
Cosa succede se la tieni ferma?
Se è così, se non è un problema meccanico o magnetico o magico, comunque qualcosa che si aggancia, non so cos'altro possa essere, che modello è?
Comunque se non è un modello che programmi per attivarsi quando non ci sei puoi sempre piazzarlo in mezzo alla stanza o dove ti sembra meglio e farlo partire...

Esatto:
quando deve tornare la vede fa la fase di attracco e a volte pare che si fermi per bene sulla base ma non si ricarica
quando deve partire spesso se la trascina fino a quando non si volta per iniziare il ciclo di pulizia. Se tengo ferma la base parte regolarmente.
P.S. il modello e' il 562 pet.

#7 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 12 January 2010 - 08:09 PM

Forse allora la gomma sotto e' molto sporca e scivola o/e il pavimento e troppo lucido. Al limite usa del biadesivo.

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 January 2010 - 10:15 PM

QUOTE(Mamo @ Jan 12 2010, 07:29 PM) Visualizza messaggio
Esatto:
quando deve tornare la vede fa la fase di attracco e a volte pare che si fermi per bene sulla base ma non si ricaric

Ma hai provato a misurare la tensione sui contatti striscianti della base???
Da quanto dici non capisco se i difetti di cui parki sono sistematici e consecutivi o casualmente uno di loro si presenta....a caso.


#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 January 2010 - 10:42 PM

Controlla la ruotina anteriore che giri bene, semmai toglierla dalla sede e pulire la sporcizia che si è fermata sotto dove c'e' un sensore che deve essere pulito.



#10 Utente offline   massimiliano.agretti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 26-October 09

Inviato 21 January 2010 - 10:08 AM

Grazie a tutti per le risposte.

Ho provato a tenere ferma la base e le ruote posteriori fanno uno strano rumore e a volte non si sgancia.

La ruota davanti e' pulita e gira benissimo.

La tensione degli striscianto non so proprio come misurarla...

Che posso provare? Boh...

#11 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 21 January 2010 - 10:12 AM

QUOTE(Mamo @ Jan 21 2010, 10:08 AM) Visualizza messaggio
La tensione degli striscianto non so proprio come misurarla...

se ce lo metti tu sopra da spento (in modo che contattino sul due pezzetti metallci che il roomba ha sotto) .....si accendono le luci di carica?

#12 Utente offline   jstef 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 88
  • Iscritto il: 05-January 10

Inviato 21 January 2010 - 04:11 PM

QUOTE(Mamo @ Jan 12 2010, 07:29 PM) Visualizza messaggio
Esatto:
quando deve tornare la vede fa la fase di attracco e a volte pare che si fermi per bene sulla base ma non si ricarica
quando deve partire spesso se la trascina fino a quando non si volta per iniziare il ciclo di pulizia. Se tengo ferma la base parte regolarmente.
P.S. il modello e' il 562 pet.


Mi sembrano due problemi diversi, che non sempre si verificano e non sempre insieme.

Se collegato direttamente (con lo spinotto e non attraverso la base) si ricarica regolarmente, probabilmente il problema è nella catena alimentatore - base

- forse a volte non arriva abbastanza corrente ai contatti per cui Roomba non va in carica

- forse a volte non ne arriva abbastanza all'infrarosso e la base non riesce ad emettere il giusto segnale, quindi Roomba non sa di essere sulla base e non usa le dovute cautele quando riparte (è solo una ipotesi)

Controlla meglio lo spinotto che entra nella base (lo aveva già detto Cai), magari il contatto è un po' ballerino, l'infrarosso è ok, il Roomba arriva, ci sale col suo dolce peso, qualcosa si muove e il contatto non c'è più

Messaggio modificato da jstef il 21 January 2010 - 04:11 PM


#13 Utente offline   gixgigi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 23-June 10

Inviato 28 June 2010 - 02:22 AM

E' successo anche a me.
Prova a girare sottosopra il roomba e avvitare le 4 viti del sotto scocca.
A me si erano svitate e quindi rimaneva uno "scalino" invece delle due placchette metalliche che dovrebbero essere sullo stesso livello.

#14 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 28 June 2010 - 01:14 PM

QUOTE(gixgigi @ Jun 28 2010, 03:22 AM) Visualizza messaggio
E' successo anche a me.
Prova a girare sottosopra il roomba e avvitare le 4 viti del sotto scocca.
A me si erano svitate e quindi rimaneva uno "scalino" invece delle due placchette metalliche che dovrebbero essere sullo stesso livello.

Confermo: capitato anche a me!

#15 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 28 June 2010 - 07:49 PM

QUOTE(soledinapoli @ Jun 28 2010, 02:14 PM) Visualizza messaggio
Confermo: capitato anche a me!



Ri Ri confermo, successo anche a me, al 99,9999% è quello wink.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi