Community iRobot: Led Rosso Ma La Batteria è Carica?! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Led Rosso Ma La Batteria è Carica?! ho aperto il pacco batterie e misurate singolarmente. HELP assistenza.

#1 Utente offline   everts85 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 06-April 09

Inviato 11 January 2010 - 03:25 PM

un paio di mesi fa ho portato il mio roomba in assistenza per problemi alle spazzole.

tornato con la nuova spazzola verde ma... sorpresa! non avevo scollegato la batteria prima di inviarlo ed il led era rosso. dopo una carica di 16 ore il mio fedele pulitore non riusciva a lavorare per più di mezz'ora contro le 2,5 ore di prima!!!

giorno dopo giorno il tempo di pulizia si è ridotto fino ad oggi che non riesce proprio a muoversi dalla base.

ho aperto il pacco batterie e le ho misurate una ad una, poi tutte insieme e sono perfettamente cariche, sono alla stessa tensione riportata dall'etichetta sulla batteria, cosa può essere????

sono molto arrabbiato con mediaword, 35 giorni per effettuare una riparazione in garanzia, piuttosto compro il samsung...

HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!

#2 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 11 January 2010 - 03:45 PM

Potrebbe essere che la tensione iniziale sia giusta ma che la mantenga per poco tempo.

Cmq e' chiaro che la batteria e' andata, bisogna ricordarsi di togliere la batteria quando si manda in assistenza o non mandarla proprio salvo problemi della suddetta. Io la prima volta ho reinserito il pezzettino di plastica che c'era in origine.



#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 11 January 2010 - 03:55 PM

QUOTE(Stefano 560 @ Jan 11 2010, 03:25 PM) Visualizza messaggio
ho aperto il pacco batterie e le ho misurate una ad una, poi tutte insieme e sono perfettamente cariche, sono alla stessa tensione riportata dall'etichetta sulla batteria, cosa può essere????

a poco serve misurare la tensione delle batterie a vuoto..... prova a metterci un carico


#4 Utente offline   everts85 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 06-April 09

Inviato 11 January 2010 - 04:41 PM

ok, avevo intuito ciò che mi avete detto.

potete chiarirmi una cosa?

carico la batteria, misuro ed è ok.
avvio robot e si spegne dopo 2 minuti.
rimisuro la batteria senza caricarla ed è ok.

vuol dire comunque che è fregata la batteria o dopo 2 minuti di funzionamento dovrebbe risultare scarica?

cioè, una batteria può sembrare carica a riposo, non andare sotto sforzo e poi risultare carica subito dopo a riposo?? come faccio a misurare sotto sforzo?

grazie infinite e scusate i giri di parole!!

#5 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 11 January 2010 - 04:48 PM

Ciao Stefano,
quando ti si dice di controllare sotto carico dovresti in qualche modo misurare la tensione ai capi della batteria (+ e -) quando roomba è acceso.
Potresti applicare più semplicemente una lampadina di pari assorbimento e misurare sempre la tensione.
In ogni caso quasi sicuramente è la batteria da cambiare.

Il mio roomba ora pulisce per circa 1 ora e 45 minuti poi rosso.

Se devo esser sincero non ricordo nemmeno quando l'ho preso :-P

ciao

chris

#6 Utente offline   everts85 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 06-April 09

Inviato 11 January 2010 - 05:06 PM

grazie a tutti, davvero...

adesso posso finalmente comperare o assemblare da me una nuova batteria.

usando la funzione cerca, ho trovato la testimonianza di qualcuno che voleva provare a farlo ma poi alla fine non se ne è saputo più niente.

più tardi provo a cercare delle batterie ricaricabili e vedo da quanti milliampere riesco a trovarle, anche se sulle singole batterie del roomba non c'è scritto niente.

se avete qualche idea scrivete pure, altrimenti vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato.

stefano da lecce.

oddio oddio, un'altro dubbio terribile!
e se fosse esaurita solo una batteria e non tutte? devo misurarle una ad una sotto sforzo????? o xxx mia...

#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 11 January 2010 - 05:23 PM

QUOTE(Stefano 560 @ Jan 11 2010, 05:06 PM) Visualizza messaggio
più tardi provo a cercare delle batterie ricaricabili e vedo da quanti milliampere riesco a trovarle, anche se sulle singole batterie del roomba non c'è scritto niente.

più ceh altro calcola bene costo (anceh sfuse non le regalano) e capacità nella saldatura, sebbene le batterie ceh vai a comperare abbiano le lunguette....non è semrpe agevole sladarle.....credimi!

QUOTE
oddio oddio, un'altro dubbio terribile!
e se fosse esaurita solo una batteria e non tutte? devo misurarle una ad una sotto sforzo????? o xxx mia...

lo vedresti con labbassamento del totale della batteria.....e in quel caso e solo in quello poi basta ceh misuri, sotto sforzo le singole tensioni.


#8 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 02 November 2010 - 10:40 AM

QUOTE(Cai @ Jan 11 2010, 05:23 PM) Visualizza messaggio
più ceh altro calcola bene costo (anceh sfuse non le regalano) e capacità nella saldatura, sebbene le batterie ceh vai a comperare abbiano le lunguette....non è semrpe agevole sladarle.....credimi!
lo vedresti con labbassamento del totale della batteria.....e in quel caso e solo in quello poi basta ceh misuri, sotto sforzo le singole tensioni.


invece di misurare il voltaggio, misura l'amperaggio, prendi un tester rigorosamente analogico portata almeno 5 ampere, e metti i puntali sui capi della batteria.
mi raccomanda non più di 4-5 secondi la misura dell l'amperaggio
deve darti almeno 2-3 ampere. verifica che il valore sia uguale per tutti gli elementi.
potrebbe essere morto uno o più elementi, io ne ho cambiato uno e per un mese ha ripreso a funzionare poi è morto un altro...

gli elementi si chiamano SUB C come misura. prendili rigorosamebnte con le pagliette a saldare. e se il pacco batterie ha almeno un anno è inutile mettere un elemento da 3300 mAh, basta un elemento da 2200 mAh
feci un test uno per uno degli elementi e stavano su capacità tra 1600 mAh e 2450...


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi