Community iRobot: X Maestro Roomba E Tutto Il Forum Help! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

X Maestro Roomba E Tutto Il Forum Help!

#1 Utente offline   carlomaaca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 72
  • Iscritto il: 02-August 09

Inviato 05 January 2010 - 05:43 PM

Ho notato che quando roomba va sulla moquette le spazzole si fermano , ho provato a togliere il cassettino per vederle, e girano , ma appena inserisco il cassetto , con l'aumentare del peso posteriormente si rifermano , poi sul pavimento vanno regolare , ovviamente , prima giravano (anche su un tappeto col pelo piu' lungo) sembra quasi che il motorino abbia meno forza ....
Preciso che anche a spazzole ferme il roomba continua ad andare e non mi da nessun beep.
Mi tira il C...O mandarlo ancora in assistenza è arrivato un mese fa ... sempre il solito problema delle spazzole ferme , ma allora non giravano proprio.

Posso fare qualche cosa prima di rispedirlo ????

Grazie a tutti voi , e al mitico maestro roomba

#2 Utente offline   antonio_rainone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 94
  • Iscritto il: 28-October 09

Inviato 05 January 2010 - 06:36 PM

QUOTE(carlo @ Jan 5 2010, 05:43 PM) Visualizza messaggio
Ho notato che quando roomba va sulla moquette le spazzole si fermano , ho provato a togliere il cassettino per vederle, e girano , ma appena inserisco il cassetto , con l'aumentare del peso posteriormente si rifermano , poi sul pavimento vanno regolare , ovviamente , prima giravano (anche su un tappeto col pelo piu' lungo) sembra quasi che il motorino abbia meno forza ....
Preciso che anche a spazzole ferme il roomba continua ad andare e non mi da nessun beep.
Mi tira il C...O mandarlo ancora in assistenza è arrivato un mese fa ... sempre il solito problema delle spazzole ferme , ma allora non giravano proprio.

Posso fare qualche cosa prima di rispedirlo ????

Grazie a tutti voi , e al mitico maestro roomba


prova così:
  • lubrifica con un po' di svitol l'alloggio in plastica bianca delle spazzole in corrispondenza della scatola ingranaggi (senza smontare niente però)
  • fallo camminare per un po' senza gli anelli gialli parapolvere e vedi come va

questo è il primo step senza smontare nulla
il secondo step più traumatico prevede una visita nella scatola ingranaggi e un'occhiatina al motorino

ciao,

anto


#3 Utente offline   carlomaaca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 72
  • Iscritto il: 02-August 09

Inviato 05 January 2010 - 07:40 PM

La scatola ingranaggi è pulitissima , la smonto spesso .... Le spazzole girano bene con le mani , piuttosto morbide , anche il motorino l' ho pulito dalla polvere .... provero' come tu hai detto ... mhaaa.... grazie intanto ,

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 07 January 2010 - 07:49 PM

Hai il motore sotto sforzo! Controlla i cuscinetti gialli sulle estremità delle spazzole se girano liberamente, oppure sono inchiodati. Oltretutto con questa situazione ti dimezza l'autonomia della batteria!

Occhio a lubrificare la zona ingranaggi, poi dopo la polvere ti si impasta e peggiori la cosa, anche se a inizialmente sembra andare bene.

Meno olio si usa meglio è quando si è a contatto con la polvere.

#5 Utente offline   carlomaaca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 72
  • Iscritto il: 02-August 09

Inviato 07 January 2010 - 09:17 PM

Ho controllato come mi hai detto tu , ba anche i cuscinetti gialli delle spazzole girano liberamente , ho provato anche con altre spazzole , levando quella di gomma (e facendolo andare solo con l'altra)gira bene , sembra che come tu dici , il motorino sia sotto sforzo, ma non capisco da dove , rischio di bruciare il motorino quando sono ferme ? o solamente non gira ? l'autonomia della batteria mi sfiora le 2 ore , non penso sia colpa sua .... altre idee ??????

grazie huh.gif huh.gif huh.gif

Aggiungo che non ho usato olio , ma grasso di vasellina , poco poco , ma ripeto tutto gira senza sforzo provando manualmente .....

#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 07 January 2010 - 10:24 PM

Se gira tutto liberamente, allora potresti usare le spazzole modello vecchio. Le ultime spazzole a differenza delle rosse di "vecchio" tipo hanno le setole più dure. Prova queste e vedrai che vai meglio questo tipo per intenderci sono molto più soffici a differenza di questo modello che dovresti avere tu Clicca quì .

Fammi sapere.

#7 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 08 January 2010 - 12:37 AM

Ciao,
QUOTE(carlo @ Jan 5 2010, 05:43 PM) Visualizza messaggio
Ho notato che quando roomba va sulla moquette le spazzole si fermano


Potrebbe essere simile al problema che ho avuto sul mio roomba green, tutto OK sulle piastrelle ma sulla moquette le spazzole si bloccavano.

C'e' una stringa/cordina che "solleva" un po' le spazzole quando e' sotto sforzo, se rotta o non fissata, le spazzole non si sollevano, il motore sforza & dopo un po' il sw lo blocca.
Sulla serie 4xx e'/era un problema abbastanza comune xche' la stringa e' in nylon, non in metallo come x la serie 5xx.

Se leggi l'inglese guarda qua', e' per la serie 4xx, ma e' spiegato cosa fa' (e una foto chiara):
http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic.php?t=8254
Qui' un video (sempre serie 4xx sorry) che mostra come funziona/dovrebbe funzionare:
http://www.youtube.com/watch?v=wyi3udgqhLM

X la serie 5xx una foto qua':
http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic.php?t=8254
Mi sembrava di aver letto che la "pallina" che vedi nella foto alla fine & che lo blocca, puo' staccarsi.
O tutta la stringa si stacca dal fermo.

Ah, nel mio caso era il "perno" in plastica che teneva fermo il motore che si era rotto, quando c'era restistenza sollevava il motore, non le spazzole ... mandato in assistenza.

Just my 2 cents ......
Ciaooooooooo,
Luciano

Messaggio modificato da bolero1000 il 08 January 2010 - 12:37 AM


#8 Utente offline   carlomaaca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 72
  • Iscritto il: 02-August 09

Inviato 08 January 2010 - 04:42 AM

Morelo 1000, forse e' proprio quello il motivo , infatti mi capita da quando ho sbontato il motorino per pulirlo .... Come si fa a fare partire il roomba capovolto ?

Grazie maestro romba X "l'orecchio" mi sara' utile

Grazie a tutti , domani provero' e vi faro' sapere ....

#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 08 January 2010 - 10:37 AM

QUOTE(carlo @ Jan 8 2010, 04:42 AM) Visualizza messaggio
Morelo 1000, forse e' proprio quello il motivo , infatti mi capita da quando ho sbontato il motorino per pulirlo .... Come si fa a fare partire il roomba capovolto ?


haaaaaaa allora dilla tutta !!!

che fai smonti? se smonti e poi non metti su la cordicella di acciaio per forza ti trovi sempre le spazzole in attrito se sale su una superficie tipo moquette.
Quel sistema è un dispositivo automatico "meccanico" di "alleggerimento" delle spazzole.



#10 Utente offline   carlomaaca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 72
  • Iscritto il: 02-August 09

Inviato 08 January 2010 - 12:19 PM

Lo messa la cordicella ,ma forse in modo errato , ora guardo ... sinceramente non ci avevo manco pensato ... vi faccio sapere .....

#11 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 08 January 2010 - 12:33 PM

QUOTE(carlo @ Jan 8 2010, 04:42 AM) Visualizza messaggio
Come si fa a fare partire il roomba capovolto ?


Chevordi' ?? Mica ho capito ....

Ciaooooooo,
Luciano

#12 Utente offline   carlomaaca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 72
  • Iscritto il: 02-August 09

Inviato 08 January 2010 - 01:26 PM

RAGA FUNZIONA!!!!!!!!!!! avevo fatto girare la cordicella in senso orario anziche antiorario ......

ADESSO LE SPAZZOLE GIRANO SEMPRE ......

GRAAAZZZIIIEEE MIIILLLEEEEE!!!!!! laugh.gif


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi