QUOTE(ciczimz @ Nov 21 2009, 09:06 AM)

Gianni ha scritto un trattato sulle Batterie:
topic con link per maniaci di batterie by gianniturboA proposito: Gianni, mi hai fatto comperare il LaCrosse anche a me! E' davvero eccellente...
grazie ciczimz per il link, da quello che ho capito quindi conviene scaricare ogni tanto le batterie (ma mai a zero volts?)
quoto la FAQ:
Q.
quando uso le ricaricabili le scarico sempre fino alla morte così non ho l'effetto memoria, faccio bene?A. scaricare a ZERO volts le batterie è sempre dannoso, si riducono notevolmente i cicli di carica e la capacità di evidenziare il -dV. le scariche di solito devono arrivare a 0.8-0.9V sotto carico di C/10, u
na scarica del genere serve per minimizzare il voltage depression, quindi alla scarica successiva la tensione media sarà di qualche mV superiore. ma scaricare a questi livelli una batteria ne riduce i cicli di carica, quindi va fatta solo se questi mV guadagnati sono realmente necessari, altrimenti
conviene farla solo ogni 10-20 cicli.
questo fenomeno chiamato voltage depression affligge tutte le batterie, li-ion e li-poly comprese, è quello che un tempo veniva erroneamente chiamato effetto memoriachiarissimo