Community iRobot: Corretto Utilizzo Della Batteria - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Corretto Utilizzo Della Batteria conviene scaricarla completamente ogni tanto?

#1 Utente offline   antonio_rainone 

• Gruppo: Users

Inviato 20 November 2009 - 02:25 PM

ciao a tutti! ho un roomba 530 di cui mia moglie comincia ad essere gelosa (nel senso che do più attenzioni al robottino) rolleyes.gif

qualcuno mi saprebbe dire se ogni tanto bisogna scaricare completamente (o quasi) la batteria per farla durare più a lungo?
essendo batterie NIMH dei cicli di scarica saltuari dovrebbero ridurre l'effetto "memoria", o no? hmmm.gif

ho provato a cercare l'argomento su vecchi post ma non sono riuscito a trovare nulla!
grazie in anticipo a chi mi risponderà!! guru.gif grazie.gif

#2 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 21 November 2009 - 09:06 AM

Gianni ha scritto un trattato sulle Batterie:

topic con link per maniaci di batterie by gianniturbo

A proposito: Gianni, mi hai fatto comperare il LaCrosse anche a me! E' davvero eccellente...

#3 Utente offline   antonio_rainone 

Inviato 23 November 2009 - 05:24 PM

QUOTE(ciczimz @ Nov 21 2009, 09:06 AM) Visualizza messaggio
Gianni ha scritto un trattato sulle Batterie:

topic con link per maniaci di batterie by gianniturbo

A proposito: Gianni, mi hai fatto comperare il LaCrosse anche a me! E' davvero eccellente...

grazie ciczimz per il link, da quello che ho capito quindi conviene scaricare ogni tanto le batterie (ma mai a zero volts?) hmmm.gif

quoto la FAQ:

Q. quando uso le ricaricabili le scarico sempre fino alla morte così non ho l'effetto memoria, faccio bene?
A. scaricare a ZERO volts le batterie è sempre dannoso, si riducono notevolmente i cicli di carica e la capacità di evidenziare il -dV. le scariche di solito devono arrivare a 0.8-0.9V sotto carico di C/10, una scarica del genere serve per minimizzare il voltage depression, quindi alla scarica successiva la tensione media sarà di qualche mV superiore. ma scaricare a questi livelli una batteria ne riduce i cicli di carica, quindi va fatta solo se questi mV guadagnati sono realmente necessari, altrimenti conviene farla solo ogni 10-20 cicli. questo fenomeno chiamato voltage depression affligge tutte le batterie, li-ion e li-poly comprese, è quello che un tempo veniva erroneamente chiamato effetto memoria

chiarissimo wacko.gif tongue.gif

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1