Community iRobot: Batteria Roomba 560, Prestazioni A Picco! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Questa discussione è bloccata

Batteria Roomba 560, Prestazioni A Picco!

#1 Utente offline   consiglio@inwind.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 11-November 09

Inviato 11 November 2009 - 07:09 PM

Buonasera a tutti.

Ho un Roomba 560 acquistato in gennaio.
Dopo nemmeno 10 mesi di utilizzo, l'apparecchio ora si spegne dopo 40-45 minuti: passa da Led verde a Led rosso in pochi secondi e non torna nemmeno alla base.
Aggiungo che sta sempre nella sua base, collegata permanentemente alla rete elettrica, e che lo usiamo 4-5 volte a settimana.
E' possibile che la batteria, venduta per 1.000 cicli, sia già da cambiare?
Sulla garanzia c'è scritto che vale per 6 mesi, ma secondo me questo è un difetto di conformità, per il quale la legge prevede 24 mesi di garanzia.

C'è qualcosa che posso provare a fare prima di mandarlo in assistenza??

Grazie

#2 Utente offline   sgiorgia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 47
  • Iscritto il: 08-June 09

Inviato 12 November 2009 - 12:45 AM

QUOTE(spiderspider @ Nov 11 2009, 07:09 PM) Visualizza messaggio
Buonasera a tutti.

Ho un Roomba 560 acquistato in gennaio.
Dopo nemmeno 10 mesi di utilizzo, l'apparecchio ora si spegne dopo 40-45 minuti: passa da Led verde a Led rosso in pochi secondi e non torna nemmeno alla base.
Aggiungo che sta sempre nella sua base, collegata permanentemente alla rete elettrica, e che lo usiamo 4-5 volte a settimana.
E' possibile che la batteria, venduta per 1.000 cicli, sia già da cambiare?
Sulla garanzia c'è scritto che vale per 6 mesi, ma secondo me questo è un difetto di conformità, per il quale la legge prevede 24 mesi di garanzia.

C'è qualcosa che posso provare a fare prima di mandarlo in assistenza??

Grazie

anche io ho avuto problemi con la batteria, fortunatamente dopo 5 mesi e mezzo, per cui mi è stata sostituita. a differenza del tuo difetto però il mio Roomba non si caricava neanche, aveva il led verde, ma appena schiacciavo l'avvio diventava rossa... temo che non ci sia nulla da fare x il tuo... forse ti conviene tenere quella batteria finchè dura (vedi se riesci, io da qui non vedo smile.gif ) e poi comprarla nuova quando proprio non ce la fa più!
credo anche io allora che prima o poi dovrò comprarla a spese mie un'altra quando anche questa morirà... comunque è rinato... mi sorprendo di come non diventi mai scarico!!! (le prestazioni si erano ridotte progressivamente, poi da un giorno all'altro non è più andato...)

#3 Utente offline   consiglio@inwind.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 11-November 09

Inviato 12 November 2009 - 10:17 AM

Sì, però a me non sta bene che iRobot (o Nital) decidano arbitriariamente di limitare a 6 mesi la garanzia sulla batteria.
Ci sono leggi ben precise che regolano la garanzia di conformità, e non è possibile che una batteria data per 1.000 cicli di ricarica, usata sempre seguendo le indicazioni del manuale, si deteriori dopo nemmeno 200 cicli, compromettendo il funzionamento dell'intero apparecchio. E' evidente che la batteria è difettosa.
La garanzia del produttore non può in alcun modo annullare la garanzia di legge.

Andrò da Mediaworld a sentire cosa mi dicono, e già che ci sono manderò una email a Nital per sapere cosa ne pensano.

#4 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 12 November 2009 - 12:20 PM

La batteria non mi pareva fosse data per 1000 cicli, ma cmq anche a me non e' durata tanto ma l'ho suata fino a che non faceva nemmeno 5 min. Verso il periodo finale durava 30 min circa.
Alla fine ci ho fatto un anno, ma i cicli con batteria completamente buona non saranno stati sui 150 max
Speravo che cambiassero tipo di batteria con i nuovi modelli ma cosi' non e' stato.

#5 Utente offline   consiglio@inwind.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 11-November 09

Inviato 12 November 2009 - 02:20 PM

Non ricordo dove ho letto il numero di cicli di ricarica, comunque 150 cicli sono decisamente pochi, e pure 40 minuti di autonomia dopo 10 mesi, rispetto alle (mi pare) due ore previste, sono inaccettabili.

Ho visto su ebay batterie acquistabili in USA che costano poco più di 30 euro spedite. C'è da fidarsi?

#6 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 12 November 2009 - 03:55 PM

QUOTE(spiderspider @ Nov 12 2009, 10:17 AM) Visualizza messaggio
Sì, però a me non sta bene che iRobot (o Nital) decidano arbitriariamente di limitare a 6 mesi la garanzia sulla batteria.
Ci sono leggi ben precise che regolano la garanzia di conformità, e non è possibile che una batteria data per 1.000 cicli di ricarica, usata sempre seguendo le indicazioni del manuale, si deteriori dopo nemmeno 200 cicli, compromettendo il funzionamento dell'intero apparecchio. E' evidente che la batteria è difettosa.
La garanzia del produttore non può in alcun modo annullare la garanzia di legge.

Andrò da Mediaworld a sentire cosa mi dicono, e già che ci sono manderò una email a Nital per sapere cosa ne pensano.

Gentile spiderspider,

la informiamo che la nostra azienda si attiene al codice al consumo e lo applica regolarmente.
Anche nel caso dell’accumulatore del Roomba applicano quanto previsto dalla legge.

Naturalmente, ci sono dei beni che per le loro normali caratteristiche sono deperibili nel tempo oppure sono soggetti a consumo o usura derivante dall'utilizzo, un esempio si può fare con le gomme per uso automobilistico, dove queste si usurano e dopo un certo numero di chilometri/tempo devono essere sostituite, oltretutto, anche in questo caso, il modo e le condizioni d’uso condizionano la durata.

Tornando invece al nostro caso, possiamo affermare che un accumulatore ricaricabile è difettoso e sostituibile in garanzia quando è interrotto, non eroga più energia e la tensione ai suoi capi è zero Volt, mentre, si tratta di consumo/usura se la capacità di erogare energia è ridotta rispetto al prodotto nuovo.
Nital, sempre attenta alle caratteristiche dei prodotti, ha previsto un periodo di sei mesi dalla data di acquisto entro il quale, gli accumulatori che riducono la loro capacità, sono comunque considerati in garanzia, in altre parole, migliorando quelle che sono le indicazioni dell’attuale normativa.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot


#7 Utente offline   consiglio@inwind.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 11-November 09

Inviato 13 November 2009 - 12:33 PM

Grazie per la risposta, molto gradita, ma non sono convintissimo di ciò che scrivete.

Il codice del consumo, che integra il D.L. del 2002 sulla garanzia di conformità, recita, a proposito degli oggetti definiti "conformi":
"presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura"

Ora, dato che i dati tecnici del Roomba (presi dal sito Mediaworld) recitano:

"Prestazioni
Autonomia batteria: fino a 2 ore"

a me pare evidente che "ciò che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi" non può essere in nessun modo una durata sistematica della batteria di 40 minuti!
Dato che la garanzia di conformità dura 24 mesi, è implicito che io dovrei aspettarmi una durata "fino a 2 ore" durante tutto l'arco temporale della garanzia convenzionale.
Insomma, la distinzione tra batteria che eroga 0 volt o batteria che è evidentemente soggetta a rapido degrado, nel codice del consumo, io non l'ho trovata.

Resta ovviamente inteso che tutto è subordinato al corretto utilizzo dell'apparecchio, cosa per la quale sono disposto ad inviarvi l'oggetto per le verifiche, dato che il nostro utilizzo è stato conforme alle indicazioni del manuale.

Cosa ne pensate?

PS
Tengo a precisare che ho grande stima di Nital, dato che sono possessore di apparecchi Nikon, e che non alcun dubbio sulla serietà della vostra ditta.

Messaggio modificato da spiderspider il 13 November 2009 - 12:34 PM


#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 13 November 2009 - 12:49 PM

QUOTE(bridget @ Nov 12 2009, 12:45 AM) Visualizza messaggio
... mi sorprendo di come non diventi mai scarico!!! (le prestazioni si erano ridotte progressivamente, poi da un giorno all'altro non è più andato...)


le batterie fanno così. non funzionano più da un giorno all'altro poichè esiste proprio una soglia di tensione sotto al quale le celle singole non hanno capacità rigenerativa ....soglia a cui l'alimentatore non riesce a far ricaricare (non riconosce proprio la lbatteria).



#9 Utente offline   maurizio.comelli1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 14-May 08

Inviato 13 November 2009 - 01:04 PM

Ciao a tutti,
mi permetto di entrare nel merito. Le batterie fanno parte (come le gomme delle auto già citate) in quelle componenti della fornitura identificate come facilmente usurabili e estremamente dipendenti dall'uso.
In pratica, non è dimostrabile se non entro i primi 6 mesi della garanzia, che il deterioramento è dipeso dall'errato utilizzo piuttosto che dal un difetto di produzione.

Così come le gomme dell'auto possono percorrere 60.000 km oppure meno di 10.000 in funzione dello stile di guida.

Con questo non voglio dire che hai sbagliato nell'utilizzo, diventa solo difficile per il fornitore basarsi solo sulla buona fede dell'acquirente per far rientrare il malfunzionamento evidenziato nella garanzia piuttosto che in un errato utilizzo, visto l'approssimarsi del termine di "fine vita media" della batteria (valutata intorno ai 12 mesi dalla prima ricarica per gli accumulatori di questa tecnologia).


(lo dico sottovoce perché non voglio farmi sentire dalla Nital: ho costruito personalmente un battery pack, partendo da quello vecchio e non più funzionate, con componenti comprati in negozi specializzati ed una spesa complessiva di 36 €!!!)

Ciao

MC


#10 Utente offline   consiglio@inwind.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 11-November 09

Inviato 13 November 2009 - 01:32 PM

due cose:

- se un pneumatico dato per 100.000 km dovesse durarne 90.000, nessun problema. Se lo stesso pneumatico durasse invece 30.000 km, c'è un problema. Per la mia batteria è più o meno lo stesso discorso. Qui non si sta parlando di tolleranza sulle prestazioni, ma di un calo del 300% in 10 mesi!

- sul corretto uso della batteria, l'onere della prova spetta al centro di assistenza, l'unico titolato a farlo. Se per loro l'uso è stato scorretto, devono dirmi in che modo lo è stato. Mi risulta difficile capire in che modo possa io aver danneggiato la batteria di un apparecchio che parte da solo e che torna alla base da solo! Non è un copertone, che può essere usato da uno che sgomma, che fa le curve a 200kmh, che corre sugli sterrati. E' una batteria di un apparecchio usato in modo del tutto automatico.

Io credo che queste batterie, se tutte presentano questo comportamento (300% in meno in 10 mesi), presentano dei problemi di costruzione. A meno che SOLO ALCUNE si comportino così. E allor a maggior ragione la garanzia di conformità deve essere applicata.

#11 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 13 November 2009 - 02:41 PM

Vedi Spider,
hanno scritto FINOa due ore, non che durano 2 ore.
Fino a 2 ore significa che possono/potrebbero arrivare FINO a due ore.
Purtroppo oltre alla tua seccatura non potrai andare oltre, le batterie, e te lo hanno detto più persone, sono considerati parti soggette ad usura/consumo ed hanno 6 mesi di garanzia.
Non voglio difendere nessuno, ma dovrai acquistare un nuovo pacco batteria.
Vuoi "vendicarti"? Se sei in grado, fai come mc7014 e assemblati un pacco batteria nuovo.
Ho avuto il tuo stesso problema con un cellulare, mi fu sostituito l'alimentatore ma non la batteria.

Ciao

Chris

#12 Utente offline   consiglio@inwind.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 11-November 09

Inviato 13 November 2009 - 10:17 PM

QUOTE(khriss75 @ Nov 13 2009, 02:41 PM) Visualizza messaggio
Vedi Spider,
hanno scritto FINOa due ore, non che durano 2 ore.
Fino a 2 ore significa che possono/potrebbero arrivare FINO a due ore.
Purtroppo oltre alla tua seccatura non potrai andare oltre, le batterie, e te lo hanno detto più persone, sono considerati parti soggette ad usura/consumo ed hanno 6 mesi di garanzia.
Non voglio difendere nessuno, ma dovrai acquistare un nuovo pacco batteria.
Vuoi "vendicarti"? Se sei in grado, fai come mc7014 e assemblati un pacco batteria nuovo.
Ho avuto il tuo stesso problema con un cellulare, mi fu sostituito l'alimentatore ma non la batteria.

Ciao

Chris


Il fatto che lo dicano tre persone non significa che sia vero. Ancora oggi troveresti il 95% dei consumatori convinti che il telefonino con più di 15 minuti di chiamate, o dopo 8 giorni dall'acquisto, o altre amenità del genere, in caso di difetto di conformità, non lo si possa sostituire ma lo si debba mandare in riparazione. Non è così. I negozianti che lo affermano (ovvero TUTTI), affermano il falso.

Nello specifico, dire che la batteria dura "fino a 2 ore" significa, se l'italiano non è un'opinione, che in determinate condizioni la batteria arriva a 2 ore. Io ti sfido a far durare la mia batteria 2 ore, almeno una volta, a meno di non metterla in discesa sul ghiaccio.

Se iRobot, nelle specifiche tecniche, scrivesse che la batteria "dura fino a 2 ore al momento della consegna e fino a 40 minuti dopo dieci mesi", tu dici che sarebbe corretto? Secondo me sì. E' la verità. Però mica lo scrivono...

#13 Utente offline   consiglio@inwind.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 11-November 09

Inviato 13 November 2009 - 10:25 PM

Ah, ricordo che, come ho spiegato prima, secondo la legge, il cliente ha diritto, nell'arco di tempo della garanzia, a prestazioni ragionevolmente in linea con questo dato (fino a 2 ore).

Poi, scusate, ma la batteria è un elemento fondamentale di questo apparecchio.
L'apparecchio costa 399 euro, la batteria costa 99 euro, ovvero il 25% dell'intero valore.
Non è accettabile che dopo 10 mesi si debba sostituire un componente fondamentale che da solo vale il 25% del prezzo di acquisto.
E' come se voi compraste un'automobile da 20.000 euro e dopo dieci mesi doveste fare interventi di manutenzione NON in garanzia e pagare 5.000 euro. Assurdo.



#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 November 2009 - 12:30 AM

QUOTE(spiderspider @ Nov 13 2009, 10:25 PM) Visualizza messaggio
Ah, ricordo che, come ho spiegato prima, secondo la legge, il cliente ha diritto, nell'arco di tempo della garanzia, a prestazioni ragionevolmente in linea con questo dato (fino a 2 ore).

Poi, scusate, ma la batteria è un elemento fondamentale di questo apparecchio.
L'apparecchio costa 399 euro, la batteria costa 99 euro, ovvero il 25% dell'intero valore.
Non è accettabile che dopo 10 mesi si debba sostituire un componente fondamentale che da solo vale il 25% del prezzo di acquisto.
E' come se voi compraste un'automobile da 20.000 euro e dopo dieci mesi doveste fare interventi di manutenzione NON in garanzia e pagare 5.000 euro. Assurdo.


La garanzia delle batterie è di 6 mesi, vedi cellulari e notebook, per esempio un NETbook acquistato al mediaworld euro 299 sostituisci la batteria e spendi 105 euro... quindi anche quì il 33% del valore che dopo 6 mesi va a quel paese...

quindi per citare la garanzia di una casa come esempio che recita:


Il periodo di garanzia decorre dalla data di acquisto del Prodotto da parte del primo acquirente. Il Prodotto potrebbe essere composto da più componenti, i quali potrebbero essere coperti da un diverso periodo di garanzia (di seguito "Periodo di Garanzia"). In particolare la presente Garanzia Limitata è valida per un periodo di:

* ventiquattro (24) mesi per il telefono cellulare e dodici (12) mesi per i relativi accessori inclusi nella confezione di vendita del telefono cellulare o venduti a parte con esclusione delle parti consumabili e degli accessori elencati nei sottoparagrafi (cool.gif e ©;
* sei (6) mesi per le seguenti parti consumabili e accessori: batterie, caricatori, poggia-telefonini, auricolari, cavi e cover per telefoni cellulari;
* novanta (90) giorni per i supporti contenenti software, per esempio CD-rom, schede di memoria.


Tu dici che il tuo roomba esege tutto in automatico parte e va a ricaricarsi, quindi con questo ti senti dentro una botte di ferro per avvalerti della garanzia di 24 mesi... mi dispiace ma non è così, in quale luogo lo fai girare il tuo roomba? se la pulizia viene eseguita in una stanza per esempio di 2 metri per due il tuo roomba lavora per 15 minuti e poi si va a ricaricare perchè ha completato il suo lavoro, quindi ripetendo tutto questo per un periodo di 10 mesi la tua batteria non ha lavorato nelle condizzioni migliori....

Le batterie del roomba Nickel Metal Hydride (Ni-MH) costituiscono un rimpiazzo privo di cadmio per le NiCad. Rispetto alle NiCd sono meno affette dall'effetto memoria e richiedono quindi minore manutenzione e condizionamento, per questo chi assicura che hai usato bene la batteria?
Pulire una stanza tradizionale per 10 mesi senza mai eseguire una scarica è sbagliato! Le batterie se vuoi che durano devono avere più scariche possibili. La tua batteria è molto evidente che ha avuto una sofferenza carente di scariche...il sintomo è quello citato dal tuo primo messaggio. Se parliamo di una batteria interrotta 0 volt all'uscita il discorso cambia di molto, ma questo non è il tuo caso.

Non è detto che tutto in italia sia coperto da garanzia di 24 mesi, per esempio i MAC (apple) hanno una garanzia di un anno, come molti HP acquistati nei supermercati.

Alcune case addirittura non applicano la garanzia sulle batterie.

Per esempio anche ACER le batterie le fornisce con garanzia di 6 mesi... guarda:

http://www.antag.it/go/search/idx/2090200/...acer/t/1/go.htm

e parliamo di batterie che oscillano dai 90 -130 euro!




#15 Utente offline   consiglio@inwind.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 11-November 09

Inviato 16 November 2009 - 09:47 AM

Maestro Roomba, è opportuno documentarsi prima di affermare certe cose.
La garanzia di conformità e di 24 mesi PER LEGGE.
La garanzia del produttore è un'altra cosa, e IN NESSUN MODO è possibile, per il produttore, ridurre la durata garanzia di conformità che, ripeto per l'ennesima volta è di 24 mesi.
Quindi, un fornitore può anche scrivere che la garanzia è di 6 mesi, un anno, due giorni, due ore, ma tutto questo E' NULLO dinnanzi alla legge.
Se vuoi ti cito anche gli articoli di legge, se non ci credi.

La mia batteria, ribadisco, è stata utilizzata in modo corretto, come indicato dal manuale.
I tuoi ragionamenti si mq spazzati dal mio Roomba, dei quali non c'è traccia nel manuale, lasciano il tempo che trovano.
Dal mio punti di vista, il mio Roomba presenta un evidente difetto di conformità, che iRobot non vuole riconoscere.

#16 Utente offline   Michele Difrancesco 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 06-December 07

Inviato 16 November 2009 - 03:06 PM

QUOTE(Supporto iRobot @ Nov 12 2009, 03:55 PM) Visualizza messaggio
Gentile spiderspider,

la informiamo che la nostra azienda si attiene al codice al consumo e lo applica regolarmente.
Anche nel caso dell’accumulatore del Roomba applicano quanto previsto dalla legge.

Naturalmente, ci sono dei beni che per le loro normali caratteristiche sono deperibili nel tempo oppure sono soggetti a consumo o usura derivante dall'utilizzo, un esempio si può fare con le gomme per uso automobilistico, dove queste si usurano e dopo un certo numero di chilometri/tempo devono essere sostituite, oltretutto, anche in questo caso, il modo e le condizioni d’uso condizionano la durata.

Tornando invece al nostro caso, possiamo affermare che un accumulatore ricaricabile è difettoso e sostituibile in garanzia quando è interrotto, non eroga più energia e la tensione ai suoi capi è zero Volt, mentre, si tratta di consumo/usura se la capacità di erogare energia è ridotta rispetto al prodotto nuovo.
Nital, sempre attenta alle caratteristiche dei prodotti, ha previsto un periodo di sei mesi dalla data di acquisto entro il quale, gli accumulatori che riducono la loro capacità, sono comunque considerati in garanzia, in altre parole, migliorando quelle che sono le indicazioni dell’attuale normativa.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot


Dear Spiderspider,
riteniamo di averle fornito risposta dettagliata al suo quesito malgrado il forum di Community non si presti ad attività legate al servizio assistenza.
Considerate quindi le indicazioni citate la preghiamo di procedere nel dimostrare il suo punto di vista nelle sedi opportune.
Ringraziamo tutti i partecipanti alla discussione per aver ribadito, attraverso il proprio punto di vista, le indicazioni già citate ufficialmente.


Cordiali saluti,
Administrator



Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Questa discussione è bloccata

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi