Roomba-se : Non Carica La Batteria Nono riesce a caricare la batteria.
#1
Inviato 09 November 2009 - 11:02 PM
Dopo un paio di anni ha avuto problemi alla batteria.
Ho fatto un "reset", ma la poverina è durata meno di una settimana. Pochetto. E non si è più ripresa.
Per cui ho comprato un 560, lasciando il vecchietto da parte.
Quando anche al 560 si è presentato il problema della batteria, dopo meno 2 anni, ho comprato per entrambi le batterie nuove. (ho comprato anche il telecomando per il 560, comodissimo, sopratutto per sfilare da sotto il letto il furbacchione).
Il 560 ora è una turbo-scheggia.
Ma il caro "vecchietto", nonostante la nuova batteria, è ancora fermo (sta dando da mangiare ai piccioni)...
La batteria nuova era carica, ed ho fatto un paio di giri di test, e poi ho messo sotto carica la bestiolina.
Ebbene, dopo nemmeno mezzora, anche questa nova batteria è risultata completamente scarica.
*/&?$%&£(//%)%$= (inprecazioni)....
Per cui ho smontato "completamente" l'SE per pulirlo accuratamente da tutte le "schifezze".
(e non è la prima volta che lo faccio)... per eliminare eventuali contatti, ho pulito la rotellina, le ruote, il motorino della spazzola laterale, ed ora è tutto perfettamente a posto.
Ho effettuato il "Reset" , come da indicazioni, tenendo premuto almeno per 30 secondi il tasto power, e ho alfine inserito la batteria.
Ho lasciato sotto carica per le 72 ore stabilite.
La luce è diventata verde prima delle 24 ore, ma ho aspettato comunque le 72 ore come indicazioni, senza toccare nulla.
Dopo la 72^ ora, la luce era ancora verde.
Tolto il jack, dal disco volante, la luce si è spenta, e la batteria non risultava affatto carica (ho provato a testarla con un amp/voltmetro).
Non ci sono bruciature, fili sconnessi, falsi contatti, l'SE è perfettamente a posto per quanto riguarda le connessioni "visibili".
Tutti i cavi portano l'alimentazione traquillamente fino alla scheda senza interruzioni (ho fatto anche queste prove).
Ho paura che il problema sia inerente alla scheda madre, su qualche circuito interno, un condensatore oppure un diodo, oppure il segnale di "batteria scarica/scarica"....
Oppure, peggio, che si sia sprogrammato il poveraccio e ha perso la memoria.
Quale altra soluzione possibile c'e' nel reparto "magie" per risolvere il problema (oltre che l'isola ecologica, cimitero delle cose inutili) ?????????
Aspetto una cortese risposta .... intanto il vecchietto (R-SE) si diverte a dar da mangiare ai piccioni...
#2
Inviato 11 November 2009 - 09:55 AM
E' una battaglia persa. Quei cosi sono fatti per stare sui campi di battaglia e saltare sulle mine dopo poche ore, a fare i casalinghi non ci stanno.
Il consiglio è quello di adottare questa tecnologia se si è disposti a investire 350 euro ogni due anni. Si rompe spesso e finchè dura l'assistenza lo riparano/sostituscono gratuitamente: quindi per due anni dura.
#3
Inviato 11 November 2009 - 08:30 PM
E il roomba non si "rompe spesso".... è fatto molto bene...
i nuovi serie 5-- basta purlirlo cambiare e cambiare le spazzole e la batteria, e effettuare una pulizia totale smontandolo completamente almeno una volta all'anno.
L'SE, a differenza dellla serie 5-- bisogna smontarlo completamente almeno ogni 6 mesi, pena l'inceppatura completa.
Ovvio che sia strana questa soluzione, ma preferisco fare questa piuttosto che usare un altro sistema di pulizia per i pavimenti ..
Comprarne uno nuovo c'ho già pensato, ma mi secca "buttare" la tecnologia nella spazzatura, sopratutto quando basta poco per riattivarla nuovamente .... l'SE non è obsoleto, è solo"diverso", bisogna capirlo, poverino.... solo soletto a dar da mangare ai piccioni....
#4
Inviato 11 November 2009 - 08:56 PM
X me' e' arabo (o cinese, o armeno, etc.) ma se leggi l'inglese e fai una ricerca su www.robotreviews.com sembrerebbe che c'e' un problema abbastanza comune nella carica batteria.
Cerca x MOSFET
Ad esempio questo post:
http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic.php?t=3909
C'e' anche un sito con le istruzioni (credo ..): http://home.comcast.net/~davidtief/roombaFETupgrade.html
Naturalmente tutto da fare su roomba NON in garanzia ...
Just my 2 cents .......
Ciaoooooooo,
Luciano
#5
Inviato 11 November 2009 - 09:23 PM
#6
Inviato 11 November 2009 - 09:38 PM
interessante.. con questo si risolvono il 90% dei problemi... questo per chi ovviamente ne capisce
in pratica l'operazione che consigliao è quella di sostituire i de elementi definiti con U2 e U4
come le seguenti immagini cui propongo il link.
l'operazione è semplice:
http://home.comcast.net/~davidtief/roombaFETupgrade.html
#7
Inviato 11 November 2009 - 10:25 PM
come le seguenti immagini cui propongo il link.
l'operazione è semplice:
http://home.comcast.net/~davidtief/roombaFETupgrade.html
Contento sia stato utile & speriamo risolva il tuo problema.
Volevo solo ripetere, se fosse necessario, che sono operazioni da fare su roomba NON in garanzia (in garanzia non avete manco il "diritto" di aprirlo, figuriamoci dissaldare/saldare un componente ..).
Just in case, prima che parta un'ondata di interventi "chirurgici" inopinati ...
Se avete & tenete alla garanzia, ocio ...
Ciaoooooooooo,
Luciano
#8
Inviato 11 November 2009 - 10:37 PM
- Cellulare ETACS...
- Olivetti M240
- IBM PS2 Portatile
- Televisore con tubo catodico in BN
- Atari St1040
- Modem SDLC
- Modem 1200 baud
- Commodore 128
- Commodore 64
- Floppy da 5,25"
- Aim65
- Schede perforate
- Telefono con Disco
- Calcolatrice Moonroe meccanica
- Macchina da scrivere Lettera 32
- Moglie
#9
Inviato 12 November 2009 - 12:16 AM
- Cellulare ETACS...
- Olivetti M240
- IBM PS2 Portatile
- Televisore con tubo catodico in BN
- Atari St1040
- Modem SDLC
- Modem 1200 baud
- Commodore 128
- Commodore 64
- Floppy da 5,25"
- Aim65
- Schede perforate
- Telefono con Disco
- Calcolatrice Moonroe meccanica
- Macchina da scrivere Lettera 32
- Moglie
Scusa, la moglie che release è?
#10
Inviato 12 November 2009 - 09:54 PM
anzi dovevo metterci anche :
- fuoco
- ruota
- dinosauri
- big bang
e poi alla fine
- moglie
#11
Inviato 13 November 2009 - 03:38 PM
E il roomba non si "rompe spesso".... è fatto molto bene...
Veramente in due anni e mezzo mi si è rotto due volte: una volta la spazzola ferma riparata in garanzia, l'altra volta problema comportamentale, mortale. La mia auto ha cominciato a comportari così dopo 7 anni. Se leggi questo forum non sembra sia l'unico. Tra l'altro avevo letto qualche mese fà un articolo su CNET riportante questo problema, secondo loro, di troppo successo che ha spinto la gente ad utilizzare lo strumento più di quanto i progettisti pensavano.
Su questo si innestano poi i comportamenti assurdi dell'assistenza che sembra pagata dalla concorrenza.
L'SE, a differenza dellla serie 5-- bisogna smontarlo completamente almeno ogni 6 mesi, pena l'inceppatura completa.
Ovvio che sia strana questa soluzione, ma preferisco fare questa piuttosto che usare un altro sistema di pulizia per i pavimenti ..
Comprarne uno nuovo c'ho già pensato, ma mi secca "buttare" la tecnologia nella spazzatura, sopratutto quando basta poco per riattivarla nuovamente .... l'SE non è obsoleto, è solo"diverso", bisogna capirlo, poverino.... solo soletto a dar da mangare ai piccioni....
Senti, se fosse stato facile ripararlo, l'assistenza me lo avrebbe riparato invece di propormi un modello sostituivo (240 euro, 6 mesi di garanzia). E si trattava evidentemente di problemi software in quanto mutava i comportamenti nel corso della marcia, cosa che le componenti hardware non sono naturalmente in grado di fare.
Ora penso di passare al Samsung che per lo meno dovrebbe avere un centro di assistenza a Roma ed inoltre garantisce un'assistenza gratuita fino a 5 anni.