Community iRobot: Roomba-se : Non Carica La Batteria - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba-se : Non Carica La Batteria Nono riesce a caricare la batteria.

#1 Utente offline   AZoccoHH 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-November 09

Inviato 09 November 2009 - 11:02 PM

Ho un Roomba-SE, comprato nel 2005.
Dopo un paio di anni ha avuto problemi alla batteria.
Ho fatto un "reset", ma la poverina è durata meno di una settimana. Pochetto. E non si è più ripresa.
Per cui ho comprato un 560, lasciando il vecchietto da parte.
Quando anche al 560 si è presentato il problema della batteria, dopo meno 2 anni, ho comprato per entrambi le batterie nuove. (ho comprato anche il telecomando per il 560, comodissimo, sopratutto per sfilare da sotto il letto il furbacchione).

Il 560 ora è una turbo-scheggia.
Ma il caro "vecchietto", nonostante la nuova batteria, è ancora fermo (sta dando da mangiare ai piccioni)...
La batteria nuova era carica, ed ho fatto un paio di giri di test, e poi ho messo sotto carica la bestiolina.

Ebbene, dopo nemmeno mezzora, anche questa nova batteria è risultata completamente scarica.
*/&?$%&£(//%)%$= (inprecazioni).... biggrin.gif
Per cui ho smontato "completamente" l'SE per pulirlo accuratamente da tutte le "schifezze".
(e non è la prima volta che lo faccio)... per eliminare eventuali contatti, ho pulito la rotellina, le ruote, il motorino della spazzola laterale, ed ora è tutto perfettamente a posto.

Ho effettuato il "Reset" , come da indicazioni, tenendo premuto almeno per 30 secondi il tasto power, e ho alfine inserito la batteria.
Ho lasciato sotto carica per le 72 ore stabilite.
La luce è diventata verde prima delle 24 ore, ma ho aspettato comunque le 72 ore come indicazioni, senza toccare nulla.
Dopo la 72^ ora, la luce era ancora verde.
Tolto il jack, dal disco volante, la luce si è spenta, e la batteria non risultava affatto carica (ho provato a testarla con un amp/voltmetro).

Non ci sono bruciature, fili sconnessi, falsi contatti, l'SE è perfettamente a posto per quanto riguarda le connessioni "visibili".
Tutti i cavi portano l'alimentazione traquillamente fino alla scheda senza interruzioni (ho fatto anche queste prove).

Ho paura che il problema sia inerente alla scheda madre, su qualche circuito interno, un condensatore oppure un diodo, oppure il segnale di "batteria scarica/scarica"....

Oppure, peggio, che si sia sprogrammato il poveraccio e ha perso la memoria.

Quale altra soluzione possibile c'e' nel reparto "magie" per risolvere il problema (oltre che l'isola ecologica, cimitero delle cose inutili) ?????????

Aspetto una cortese risposta .... intanto il vecchietto (R-SE) si diverte a dar da mangiare ai piccioni...




#2 Utente offline   fbartolom 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 51
  • Iscritto il: 07-January 08

Inviato 11 November 2009 - 09:55 AM

QUOTE(PoveroMeeeee @ Nov 9 2009, 11:02 PM) Visualizza messaggio
Aspetto una cortese risposta .... intanto il vecchietto (R-SE) si diverte a dar da mangiare ai piccioni...


E' una battaglia persa. Quei cosi sono fatti per stare sui campi di battaglia e saltare sulle mine dopo poche ore, a fare i casalinghi non ci stanno.
Il consiglio è quello di adottare questa tecnologia se si è disposti a investire 350 euro ogni due anni. Si rompe spesso e finchè dura l'assistenza lo riparano/sostituscono gratuitamente: quindi per due anni dura.

#3 Utente offline   AZoccoHH 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-November 09

Inviato 11 November 2009 - 08:30 PM

Ma la guerra la vinciamo noi scoprendo qual'e' il problema....
E il roomba non si "rompe spesso".... è fatto molto bene...

i nuovi serie 5-- basta purlirlo cambiare e cambiare le spazzole e la batteria, e effettuare una pulizia totale smontandolo completamente almeno una volta all'anno.

L'SE, a differenza dellla serie 5-- bisogna smontarlo completamente almeno ogni 6 mesi, pena l'inceppatura completa.

Ovvio che sia strana questa soluzione, ma preferisco fare questa piuttosto che usare un altro sistema di pulizia per i pavimenti ..

Comprarne uno nuovo c'ho già pensato, ma mi secca "buttare" la tecnologia nella spazzatura, sopratutto quando basta poco per riattivarla nuovamente .... l'SE non è obsoleto, è solo"diverso", bisogna capirlo, poverino.... solo soletto a dar da mangare ai piccioni....


#4 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 11 November 2009 - 08:56 PM

Ciao,
QUOTE(PoveroMeeeee @ Nov 9 2009, 11:02 PM) Visualizza messaggio
Ho paura che il problema sia inerente alla scheda madre, su qualche circuito interno, un condensatore oppure un diodo, oppure il segnale di "batteria scarica/scarica"....


X me' e' arabo (o cinese, o armeno, etc.) ma se leggi l'inglese e fai una ricerca su www.robotreviews.com sembrerebbe che c'e' un problema abbastanza comune nella carica batteria.
Cerca x MOSFET

Ad esempio questo post:
http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic.php?t=3909
C'e' anche un sito con le istruzioni (credo ..): http://home.comcast.net/~davidtief/roombaFETupgrade.html

Naturalmente tutto da fare su roomba NON in garanzia ...

Just my 2 cents .......
Ciaoooooooo,
Luciano

#5 Utente offline   AZoccoHH 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-November 09

Inviato 11 November 2009 - 09:23 PM

Grazie , sto già leggendo, è interessante, poi lo postero' qui in italiano, giusto perchè cosi' anche gli altri possano capire...

#6 Utente offline   AZoccoHH 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-November 09

Inviato 11 November 2009 - 09:38 PM

In pratica , sono riuscito a scovare lo schema elettrico che posto qui..
interessante.. con questo si risolvono il 90% dei problemi... questo per chi ovviamente ne capisce
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

in pratica l'operazione che consigliao è quella di sostituire i de elementi definiti con U2 e U4
come le seguenti immagini cui propongo il link.
l'operazione è semplice:
http://home.comcast.net/~davidtief/roombaFETupgrade.html


#7 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 11 November 2009 - 10:25 PM

Ciao,
QUOTE(PoveroMeeeee @ Nov 11 2009, 09:38 PM) Visualizza messaggio
in pratica l'operazione che consigliao è quella di sostituire i de elementi definiti con U2 e U4
come le seguenti immagini cui propongo il link.
l'operazione è semplice:
http://home.comcast.net/~davidtief/roombaFETupgrade.html


Contento sia stato utile & speriamo risolva il tuo problema.

Volevo solo ripetere, se fosse necessario, che sono operazioni da fare su roomba NON in garanzia (in garanzia non avete manco il "diritto" di aprirlo, figuriamoci dissaldare/saldare un componente ..).

Just in case, prima che parta un'ondata di interventi "chirurgici" inopinati ...
Se avete & tenete alla garanzia, ocio ... wink.gif

Ciaoooooooooo,
Luciano

#8 Utente offline   AZoccoHH 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-November 09

Inviato 11 November 2009 - 10:37 PM

Mal che vada, se non riesco nell'intento, lo metto nella vetrina della vecchia tecnologia in disuso:
- Cellulare ETACS...
- Olivetti M240
- IBM PS2 Portatile
- Televisore con tubo catodico in BN
- Atari St1040
- Modem SDLC
- Modem 1200 baud
- Commodore 128
- Commodore 64
- Floppy da 5,25"
- Aim65
- Schede perforate
- Telefono con Disco
- Calcolatrice Moonroe meccanica
- Macchina da scrivere Lettera 32
- Moglie


#9 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 12 November 2009 - 12:16 AM

QUOTE(PoveroMeeeee @ Nov 11 2009, 10:37 PM) Visualizza messaggio
Mal che vada, se non riesco nell'intento, lo metto nella vetrina della vecchia tecnologia in disuso:
- Cellulare ETACS...
- Olivetti M240
- IBM PS2 Portatile
- Televisore con tubo catodico in BN
- Atari St1040
- Modem SDLC
- Modem 1200 baud
- Commodore 128
- Commodore 64
- Floppy da 5,25"
- Aim65
- Schede perforate
- Telefono con Disco
- Calcolatrice Moonroe meccanica
- Macchina da scrivere Lettera 32
- Moglie


Scusa, la moglie che release è? biggrin.gif

#10 Utente offline   AZoccoHH 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-November 09

Inviato 12 November 2009 - 09:54 PM

.... l'ho messa per ultima apposta.... biggrin.gif
anzi dovevo metterci anche :
- fuoco
- ruota
- dinosauri
- big bang

e poi alla fine

- moglie

#11 Utente offline   fbartolom 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 51
  • Iscritto il: 07-January 08

Inviato 13 November 2009 - 03:38 PM

QUOTE(PoveroMeeeee @ Nov 11 2009, 08:30 PM) Visualizza messaggio
Ma la guerra la vinciamo noi scoprendo qual'e' il problema....
E il roomba non si "rompe spesso".... è fatto molto bene...

Veramente in due anni e mezzo mi si è rotto due volte: una volta la spazzola ferma riparata in garanzia, l'altra volta problema comportamentale, mortale. La mia auto ha cominciato a comportari così dopo 7 anni. Se leggi questo forum non sembra sia l'unico. Tra l'altro avevo letto qualche mese fà un articolo su CNET riportante questo problema, secondo loro, di troppo successo che ha spinto la gente ad utilizzare lo strumento più di quanto i progettisti pensavano.
Su questo si innestano poi i comportamenti assurdi dell'assistenza che sembra pagata dalla concorrenza.

QUOTE
i nuovi serie 5-- basta purlirlo cambiare e cambiare le spazzole e la batteria, e effettuare una pulizia totale smontandolo completamente almeno una volta all'anno.
L'SE, a differenza dellla serie 5-- bisogna smontarlo completamente almeno ogni 6 mesi, pena l'inceppatura completa.
Ovvio che sia strana questa soluzione, ma preferisco fare questa piuttosto che usare un altro sistema di pulizia per i pavimenti ..
Comprarne uno nuovo c'ho già pensato, ma mi secca "buttare" la tecnologia nella spazzatura, sopratutto quando basta poco per riattivarla nuovamente .... l'SE non è obsoleto, è solo"diverso", bisogna capirlo, poverino.... solo soletto a dar da mangare ai piccioni....

Senti, se fosse stato facile ripararlo, l'assistenza me lo avrebbe riparato invece di propormi un modello sostituivo (240 euro, 6 mesi di garanzia). E si trattava evidentemente di problemi software in quanto mutava i comportamenti nel corso della marcia, cosa che le componenti hardware non sono naturalmente in grado di fare.
Ora penso di passare al Samsung che per lo meno dovrebbe avere un centro di assistenza a Roma ed inoltre garantisce un'assistenza gratuita fino a 5 anni.


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi