Community iRobot: Come Lavora Il Roomba A Differenza Del Samsung - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Come Lavora Il Roomba A Differenza Del Samsung

#1 Utente offline   fabiana 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 05-October 09

Inviato 05 October 2009 - 05:43 PM

ciao sono interessata all'acquisto di uno di questi 2 stupendi apparecchi solo che non riesco a trovare informazioni su come si orienta il roomba, o letto molti post su come il samsung con la sua telecamera è in grado di fare la mappatura dell'appartamento e in questa maniera è in grado di pulire l'intera casa senza tralasciare neanche un angolino ...
visto che il roomba anche il 580 non ha questo sistema com'è in grado di valutare se la stanza è stata aspirata interamente...mi immagino che non faccia delle diagnali casuali sperando di coprire l'intera stanza, ma non trovo da nessuna parte il sistema di orientamento del roomba

da quello che ho letto il roomba pulesce un pò meglio del samsung e anche molto carino il fatto di poter acquistare i pezzi di ricambio e sostituirli senza mandarlo in assistenza...io ho un appartamento con moltissimi angoli e lunghissimi corridoi stretti e per me quindi fondamentale che il robot non faccia traiettorie casuali ma che segua " una logica"

visto che sono indecisa tra questi articoli :
- roomba 580
- samsung a1

potete gentilmente farmi un breve sunto dei pro e contro di ciascun articolo in modo da potermi orientare sull'acquisto...

grazie per i consigli e l'aiuto
fabiana



#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 October 2009 - 07:40 PM

QUOTE(fabiana @ Oct 5 2009, 06:43 PM) Visualizza messaggio
ciao sono interessata all'acquisto di uno di questi 2 stupendi apparecchi solo che non riesco a trovare informazioni su come si orienta il roomba, o letto molti post su come il samsung con la sua telecamera è in grado di fare la mappatura dell'appartamento e in questa maniera è in grado di pulire l'intera casa senza tralasciare neanche un angolino ...
visto che il roomba anche il 580 non ha questo sistema com'è in grado di valutare se la stanza è stata aspirata interamente...mi immagino che non faccia delle diagnali casuali sperando di coprire l'intera stanza, ma non trovo da nessuna parte il sistema di orientamento del roomba

da quello che ho letto il roomba pulesce un pò meglio del samsung e anche molto carino il fatto di poter acquistare i pezzi di ricambio e sostituirli senza mandarlo in assistenza...io ho un appartamento con moltissimi angoli e lunghissimi corridoi stretti e per me quindi fondamentale che il robot non faccia traiettorie casuali ma che segua " una logica"

visto che sono indecisa tra questi articoli :
- roomba 580
- samsung a1

potete gentilmente farmi un breve sunto dei pro e contro di ciascun articolo in modo da potermi orientare sull'acquisto...

grazie per i consigli e l'aiuto
fabiana

il roomba ha un algoritmo di pulizia, che come dici tu, batacchia qui gira di lì...alla fine considera di aver passato tutto almeno una volta.
ovvio non è così metodico come il samsung ma....non sono capace di dire se sia peggio o meglio.
anche perchè immagino che la mobilia (sedie perlopiù) non siano sempre nello stessissimo posto e quindi la mappatura alla fine non so come si comporta!
il 580 perchè lo avresti scelto?
controlla bene le differenze con gli altri perchè alla fine non è diverso ad es dal 560 se non per la dotazione che puoi sempere acquistare in un secondo momento se serve!!!!
fisicamente posso solo dire che il roomba è leggermente più tappino del samsung...che nel campo pulizia si traduce in un passa meglio sotto certe cose.
Per contro il samsung ha due spazzole laterali ...ma devo dire che il mio 530, con una sola si difende bene ugualmente!!!
wink.gif

#3 Utente offline   fabiana 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 05-October 09

Inviato 06 October 2009 - 05:24 AM

QUOTE(Cai @ Oct 5 2009, 08:40 PM) Visualizza messaggio
il roomba ha un algoritmo di pulizia, che come dici tu, batacchia qui gira di lì...alla fine considera di aver passato tutto almeno una volta.
ovvio non è così metodico come il samsung ma....non sono capace di dire se sia peggio o meglio.
anche perchè immagino che la mobilia (sedie perlopiù) non siano sempre nello stessissimo posto e quindi la mappatura alla fine non so come si comporta!
il 580 perchè lo avresti scelto?
controlla bene le differenze con gli altri perchè alla fine non è diverso ad es dal 560 se non per la dotazione che puoi sempere acquistare in un secondo momento se serve!!!!
fisicamente posso solo dire che il roomba è leggermente più tappino del samsung...che nel campo pulizia si traduce in un passa meglio sotto certe cose.
Per contro il samsung ha due spazzole laterali ...ma devo dire che il mio 530, con una sola si difende bene ugualmente!!!
wink.gif


mi spaventa il fatto della pulizia random , ho una casa che sembra un labirinto... un lungo corridoio da cui si diramano stanze e porte e non avendo mai provato uno di questi oggetti non vorrei mai ritrovarmi a spendere cifre importanti per poi dover passare con il classico aspiratore perchè si è " dimenticato meta corridoio o adirittura un intera stanza....


#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 06 October 2009 - 06:35 AM

QUOTE(fabiana @ Oct 6 2009, 06:24 AM) Visualizza messaggio
mi spaventa il fatto della pulizia random , ho una casa che sembra un labirinto... un lungo corridoio da cui si diramano stanze e porte e non avendo mai provato uno di questi oggetti non vorrei mai ritrovarmi a spendere cifre importanti per poi dover passare con il classico aspiratore perchè si è " dimenticato meta corridoio o adirittura un intera stanza....

e i muri virtuali a cosa servono????
servono appunto a dare una organizzazione al moto dipulizia.
se li piazzi bene (ma lì dovrai essere tua fare prove, non esistono disposizioni a priori per ogni casa) il roomba pulirà in sequenza quello che vuoi tue come lo vuoi tu.
Il discorso è che comunque il roomba non si può mettere 10minuti e via, lo si deve lasciare a fare il suo lavoroper il tempo che lui calcola essere necessario...e vedrai che ala fine....tuttoè passato.
a meno chetu nonabbia anfratti da 30x30 profondi dove effettivamente luimagarinon entra perchè non ne trova l'ingresso....ma lì il samsung pure nonso come funzionerebbe!
laugh.gif

#5 Utente offline   fabiana 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 05-October 09

Inviato 06 October 2009 - 08:08 PM

QUOTE(Cai @ Oct 6 2009, 07:35 AM) Visualizza messaggio
e i muri virtuali a cosa servono????
servono appunto a dare una organizzazione al moto dipulizia.
se li piazzi bene (ma lì dovrai essere tua fare prove, non esistono disposizioni a priori per ogni casa) il roomba pulirà in sequenza quello che vuoi tue come lo vuoi tu.
Il discorso è che comunque il roomba non si può mettere 10minuti e via, lo si deve lasciare a fare il suo lavoroper il tempo che lui calcola essere necessario...e vedrai che ala fine....tuttoè passato.
a meno chetu nonabbia anfratti da 30x30 profondi dove effettivamente luimagarinon entra perchè non ne trova l'ingresso....ma lì il samsung pure nonso come funzionerebbe!
laugh.gif


scusa per la mia inesperienza, mi sono appena avvicinata a questo mondo e non ho ancora ben capito cosa scegliere e che criteri usare tongue.gif

ma se non metto i famosi muri virtuali il roomba pulisce in ogni caso interamente l'appartamento , o tutte le volte che lo avvio devo piazzare i muri virtuali , ho 7 stanze ed un lungo corridoio alcune stanze hanno il doppio accesso è quindi impossibile per me piazzare i 2 muri virtuali e per coprire stanza per stanza...senza i muri come si potrebbe comportare.... cosa dovrei aspettarmi...? ohmy.gif

sono davvero indecisa per favore aiutatemi a scegliere il modello che meglio si addice alla mia situazione...
grazie


fabiana rolleyes.gif



#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 06 October 2009 - 09:04 PM

QUOTE(fabiana @ Oct 6 2009, 09:08 PM) Visualizza messaggio
scusa per la mia inesperienza, mi sono appena avvicinata a questo mondo e non ho ancora ben capito cosa scegliere e che criteri usare tongue.gif

e lo imparerai solo dopo aver comperato uno o l'altro apparato , perchè comunqu euno buono e ottimo per tutto non c'è!

QUOTE
ma se non metto i famosi muri virtuali il roomba pulisce in ogni caso interamente l'appartamento , o tutte le volte che lo avvio devo piazzare i muri virtuali , ho 7 stanze ed un lungo corridoio alcune stanze hanno il doppio accesso è quindi impossibile per me piazzare i 2 muri virtuali e per coprire stanza per stanza...senza i muri come si potrebbe comportare.... cosa dovrei aspettarmi...? ohmy.gif

beh nelle stanze con doppio accesso basta un muro, l'altra pora la chiudi (se non c'è la porta vera e propria basta una sedia o due!)
devi realizzare un percorso quanto più lineare possibile così il roomba (per il samsung non sodirti) entra in una stanza, la pulisce, entra nella successiva, la pulisce e via discorrendo o al massimo entra nella prima stanza la pulise , esce e entra nella seconda...ecc..ecc.
poi ripeto se non vuoi usare la soluzione automatizzata basta che tu lo sposti da una stanza all'altra a mano....e lui ti aiuta comunque!
io lo uso fisso il sabato (poi in settimana a sprazzi qui e lì)e mentre io pulisco il bagno (eh sì perchè i pezzi lui comunque non li lava!!! wink.gif ) lui lo lascio in salotto a pulire o in cucina...o in camera.
poi quando sento che ha finito...lo sposto io a mano e continuo a fare il resto.
considera poi (non so tu ma io ho l'allarme con volumetrico) che sia il roomba (ma son sicura per la mole pure il samsung) non sono trasperenti quindi se non hai volumentrici doppia tecnologia....rischi che se programmi la pulizia per quando non sei in casa..ti trovi con l'allarme scattato!!!!
io per questo mi accontento di farlo funzionare quando anceh iosono in casa!

QUOTE
sono davvero indecisa per favore aiutatemi a scegliere il modello che meglio si addice alla mia situazione...

wink.gif secondo te sul forum di roomba quanti fan del samsung (rodati e non solo affascinati) trovi?


#7 Utente offline   antonella.pasquino 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 04-October 09

Inviato 06 October 2009 - 10:12 PM

ciao.. allora io proprio domenica scorsa ho comprato il roomba 520 però nel negozio c'era anche il samsung e sinceramente mi sono affidata al negoziante per la scelta e lui mi ha risposto:
Signora non saprei dirle quale funziona meglio posso però dirle che mentre IRoobot produce il roomba da tre anni collaudando diversi modelli, Samsung si è messa sul mercato da poco con questo tipo di tecnologia.. Poi scelga lei.

Da premettere che era un negozio MediaWorld quindi non aveva nessun interesse a venderne uno o l'altro.. anzi il Samsung costa pure di + (del 520 intendo).

Tutto qui biggrin.gif


#8 Utente offline   wolly1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 23-March 09

Inviato 07 October 2009 - 09:28 AM

Benvenuta nel forum! io ho un roomba 530 e sono contentissima di come pulisce, anche se gira forse più a casaccio del samsung posso assicurarti che se la cava benissimo anche in un labirinto, ovviamente bisogna imparare a usare il muro virtuale, non puoi fargli pulire 200 mt in un unico ciclo, comunque non occorre più passare l'aspirapolvere perchè quando ha finito ha raccolto tutto perfettamente, angoli compresi, ciao e buon acquisto.

#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 09 October 2009 - 04:36 PM

Li ho entrambi e ti posso dire le seguenti cose :
Il roomba pulisce meglio gli angoli e tra le sedie.

Il samsung ha il filtro antipolline aspira di tutto, ci mette meno a pulire non l'ho mai trovato incastrato da nessuna parte.
E' più silenzioso, ma soprattutto non si è ancora inceppato coi peli del cane, li aspira tutti e sulla spazzola non ne resta nemmeno uno.
Concludendo il roomba l'ho messo in mansarda e lo faccio andare una volta a settimana il samsung lo tengo di sotto e va tutti i giorni da ormai qualche mese senza intoppo.
Il roomba mi ha sempre fatto penare con la batteria (cambiate già 2) la spazzola laterale e la gearbox (i perni degli ingranaggi si riempiono di peli e si fonde la plastica per attrito).
L'unica pecca è che non pulisce tra le gambe delle sedie, mentre roomba si infila e ci gira attorno.

Quindi se hai animali a pelo lungo ti consiglio il samsung , altrimenti anche il roomba fa il suo dovere....ma preferisco comunque il samsung senza virtual wall, col telecomando compreso il filtro hepa e un sistema di aspirazione 100 volte meglio del roomba.

#10 Utente offline   nuvolare 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 03-June 10

Inviato 07 July 2010 - 10:42 AM

QUOTE(Paolo @ Oct 9 2009, 05:36 PM) Visualizza messaggio
Li ho entrambi e ti posso dire le seguenti cose :
Il roomba pulisce meglio gli angoli e tra le sedie.


Ciao Paolo,
riattivo questo post, per sapere se dopo un anno ci sono stati differenze, di affidabilità, pulizia, e soprattutto se le opinioni precedentemente elencate continuano ad essere tali, tra il roomba ed il Samsung.
Grazie

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi