Roomba 780 Non Vede La Base E Wall
#1
Inviato 01 August 2017 - 02:54 PM
Mia madre è proprietaria da 3 anni e mezzo del robot in oggetto, che fino a qualche tempo fa funzionava veramente bene!
Da un po di tempo, però, sta dando dei problemi, ovvero non vede più la base, durante i cicli di pulizia non la evita come faceva prima, ma le va continuamente addosso, spostandola, quindi al momento di tornare alla base non riesce più ad "agganciarla" e terminare il lavoro. Inoltre, i muri virtuali sono diventati una sorta di optional, ovvero, nello stesso ciclo, ora ci sono ed ora no, capita che passi più volte da una stanza all'altra!
Vorrei specificare che:
- Le batterie dei Wall sono nuove ed essi sono correttamente settati (prima funzionavano perfettamente!)
- La batteria del robot è quasi giunta a fine vita, ed è in programma a breve la sua sostituzione (adesso, prima di scaricarsi regge per circa 40 minuti)
- Ho tentato già di fare il reset del robot, come descritto in una discussione qui nel forum (premo tasto CLEAN, poi contemporaneamente DOCK e SPOT), ma non mi appare la scritta RsT, appaiono solo le scritte "PEr" ed "ArC"..
Avete qualche altro suggerimento da darmi per tentare di risolvere il problema?
Ringrazio tutti anticipatamente!
#2
Inviato 01 August 2017 - 03:04 PM
blaster77, su 01 August 2017 - 02:54 PM, dicono:
Mia madre è proprietaria da 3 anni e mezzo del robot in oggetto, che fino a qualche tempo fa funzionava veramente bene!
Da un po di tempo, però, sta dando dei problemi, ovvero non vede più la base, durante i cicli di pulizia non la evita come faceva prima, ma le va continuamente addosso, spostandola, quindi al momento di tornare alla base non riesce più ad "agganciarla" e terminare il lavoro. Inoltre, i muri virtuali sono diventati una sorta di optional, ovvero, nello stesso ciclo, ora ci sono ed ora no, capita che passi più volte da una stanza all'altra!
Vorrei specificare che:
- Le batterie dei Wall sono nuove ed essi sono correttamente settati (prima funzionavano perfettamente!)
- La batteria del robot è quasi giunta a fine vita, ed è in programma a breve la sua sostituzione (adesso, prima di scaricarsi regge per circa 40 minuti)
- Ho tentato già di fare il reset del robot, come descritto in una discussione qui nel forum (premo tasto CLEAN, poi contemporaneamente DOCK e SPOT), ma non mi appare la scritta RsT, appaiono solo le scritte "PEr" ed "ArC"..
Avete qualche altro suggerimento da darmi per tentare di risolvere il problema?
Ringrazio tutti anticipatamente!
Ciao, prima di tutto per dare conclusioni al tuo problema, fai questa prova: prendi il robot e lo metti a circa mt 1,50 frontalmente dalla base, clicchi il tasto dock e dimmi se ritorna alla base oppure ci sbatte contro.
Fammi sapere
Messaggio modificato da partenio76 il 01 August 2017 - 03:04 PM
#3
Inviato 01 August 2017 - 03:25 PM
partenio76, su 01 August 2017 - 03:04 PM, dicono:
Fammi sapere
Fatto, il robot alla base così ci torna.
#4
Inviato 01 August 2017 - 03:31 PM
blaster77, su 01 August 2017 - 03:25 PM, dicono:
Adesso fai un reset al robot: tieni premuto il tasto dock per 10 secondi sino a quando non vedi sul display l'indicazione RST.
Effettua queste verifiche adesso:
1.Collega il caricabatterie alla presa e verifica che l'indicatore di alimentazione si accenda con luce verde fissa.
2.Collega il cavo di linea alla Home Base per assicurarsi che sia completamente inserito. Verifica che l'indicatore di accensione sulla Home Base inizi a lampeggiare approssimativamente una volta ogni 4 secondi o si illumini per 4 secondi e quindi si spenga.
3.Assicurati che non vi siano Virtual Wall, Virtual Wall Lighthouse o altre Home Base entro 2,4 m circa dalla Home Base che possano causare interferenze infrarossi.
4.Assicurati che non vi siano corpi estranei (ad esempio adesivi, nastro o vernice) sul paracolpi di Roomba o sulla Home Base.
5.Pulisci i contatti di ricarica sul robot e sulla Home Base con un panno pulito e asciutto per rimuovere eventuali accumuli.
6.Verifica che Roomba possa tornare nella sua Home Base posizionando manualmente Roomba entro 2 m dalla Home Base e premendo DOCK.
Dopo questi accorgimenti, dimmi se il problema è stato risolto.
Attendo notizie
Messaggio modificato da partenio76 il 01 August 2017 - 03:33 PM
#5
Inviato 01 August 2017 - 04:02 PM
partenio76, su 01 August 2017 - 03:31 PM, dicono:
Effettua queste verifiche adesso:
1.Collega il caricabatterie alla presa e verifica che l'indicatore di alimentazione si accenda con luce verde fissa.
2.Collega il cavo di linea alla Home Base per assicurarsi che sia completamente inserito. Verifica che l'indicatore di accensione sulla Home Base inizi a lampeggiare approssimativamente una volta ogni 4 secondi o si illumini per 4 secondi e quindi si spenga.
3.Assicurati che non vi siano Virtual Wall, Virtual Wall Lighthouse o altre Home Base entro 2,4 m circa dalla Home Base che possano causare interferenze infrarossi.
4.Assicurati che non vi siano corpi estranei (ad esempio adesivi, nastro o vernice) sul paracolpi di Roomba o sulla Home Base.
5.Pulisci i contatti di ricarica sul robot e sulla Home Base con un panno pulito e asciutto per rimuovere eventuali accumuli.
6.Verifica che Roomba possa tornare nella sua Home Base posizionando manualmente Roomba entro 2 m dalla Home Base e premendo DOCK.
Dopo questi accorgimenti, dimmi se il problema è stato risolto.
Attendo notizie
Allora, il reset NON si riesce a fare, premo il tast DOCK e dopo pochi secondi dice qualcosa tipo "IHONGO" (passato alla lingua giapponese? a volte capita che cambi lingua, poi torna da solo all'italiano, problema secondario), sono stato almeno 30" col tasto premuto, niente; in un altro post avevo letto di resettare il robot premendo contemporaneamente DOCK e SPOT, ed attendere la scritta "rst", ma così facendo mi scrive "PEr" ed "ArC" in maniera alternata.
Verifica 1: caricabatterie collegato e funzionante
Verifica 2: Home collegata, il LED lampeggia ogni 5 secondi circa
Verifica 3: i WALL sono in un'altra stanza, lontani
Verifica 4: nessun corpo estraneo sulle due parti
Verifica 5: Contatti puliti, ricontrollati ok
Verifica 6: il robot torna alla base.
Il problema però, è durante il ciclo di pulizia che non la vede e di conseguenza non la evita, colpendola e girandola in modo che alla fine non possa andare correttamente sui punti di ricarica.
Anche i wall, in un funzionamento corretto dovrebbero bloccare il passaggio nella stanza adiacente (se settati come light house acconsentendolo solo dopo che la pulizia della prima stanza sia completata), adesso invece random il robot passa da una stanza all'altra più volte, senza terminare la pulizia ne di una, ne dell'altra...
#6
Inviato 01 August 2017 - 04:11 PM
blaster77, su 01 August 2017 - 04:02 PM, dicono:
Verifica 1: caricabatterie collegato e funzionante
Verifica 2: Home collegata, il LED lampeggia ogni 5 secondi circa
Verifica 3: i WALL sono in un'altra stanza, lontani
Verifica 4: nessun corpo estraneo sulle due parti
Verifica 5: Contatti puliti, ricontrollati ok
Verifica 6: il robot torna alla base.
Il problema però, è durante il ciclo di pulizia che non la vede e di conseguenza non la evita, colpendola e girandola in modo che alla fine non possa andare correttamente sui punti di ricarica.
Anche i wall, in un funzionamento corretto dovrebbero bloccare il passaggio nella stanza adiacente (se settati come light house acconsentendolo solo dopo che la pulizia della prima stanza sia completata), adesso invece random il robot passa da una stanza all'altra più volte, senza terminare la pulizia ne di una, ne dell'altra...
Andiamoci per ordine, fai questa prova: togli la batteria dal tuo roomba ed attendi almeno 1 minuto; reinseriscila, dovresti udire un suono di reset.
Adesso imposta la lingua seguendo i vari passi:
1. Accendi il dispositivo Roomba premendo il pulsante CLEAN (non per farlo partire ma mettilo in standby);
2. Tieni premuto il pulsante DOCK finché Roomba non emette un segnale acustico e indica la lingua corrente.
3. Rilascia il tasto DOCK;
4. Ora premi CLEAN ripetutamente finché non viene annunciata la lingua desiderata;
5. Tieni premuto il pulsante CLEAN per spegnere Roomba e confermare la lingua scelta.
Adesso dimmi se la procedura è andata a buon fine, così da andare al secondo passo di verifica e resettaggio robot.
Messaggio modificato da partenio76 il 01 August 2017 - 04:11 PM
#8
Inviato 01 August 2017 - 04:24 PM
blaster77, su 01 August 2017 - 04:22 PM, dicono:
Adesso prendi il robot mettilo dentro una stanza e monta un virtual wall (impostato come vurtual wall), avvialo e vedi se il robot oltrepassa la barriera.
Aggiornami sulla prova, così da passare ad un'altra verifica
Scusami se ti sto facendo fare tutte queste prove, ma è per capire se è un problema al sensore bumper posto sul robot.
Messaggio modificato da partenio76 il 01 August 2017 - 04:24 PM
#9
Inviato 01 August 2017 - 04:29 PM
partenio76, su 01 August 2017 - 04:24 PM, dicono:
Aggiornami sulla prova, così da passare ad un'altra verifica
Scusami se ti sto facendo fare tutte queste prove, ma è per capire se è un problema al sensore bumper posto sul robot.
ora faccio la prova! scusami tu per il tempo che ti faccio perdere!
#11
Inviato 01 August 2017 - 04:44 PM
Dopo circa 5 minuti di girovagare ed un altro paio di "dietrofront" come quelli descritti prima, ora è tornato alla base, fermandosi.
Per quanto riguarda i WALL, sembra che gli veda, quando si avvicinava a loro è sempre tornato indietro, ma non considero risolto questo problema, perché il "salto del muro" era piuttosto randomico, non posso affermare con certezza che il problema sia sparito, non so se mi spiego..
#12
Inviato 01 August 2017 - 04:51 PM
blaster77, su 01 August 2017 - 04:44 PM, dicono:
Dopo circa 5 minuti di girovagare ed un altro paio di "dietrofront" come quelli descritti prima, ora è tornato alla base, fermandosi.
Per quanto riguarda i WALL, sembra che gli veda, quando si avvicinava a loro è sempre tornato indietro, ma non considero risolto questo problema, perché il "salto del muro" era piuttosto randomico, non posso affermare con certezza che il problema sia sparito, non so se mi spiego..
Adesso, stacca il roomba, mettilo in standby con il tasto clean acceso, fai la prova a tenere premuto il tasto clean per più di 10 secondi e vedi se effettua il "famoso reset".
Se continua a non effettuare il reset, avvia questa procedura:
- Procurati, del pulisci contatti e spruzza dentro il forellino del connettore laterale al roomba (quello dove colleghi l'alimentatore per intenderci), poi in maniera ripetuta spingi ed esci il jack dell'alimentatore dentro il forellino, se hai un compressore, soffia dentro al connettore, altrimenti con una bomboletta di aria compressa .Riprova a farlo partire e vedi il suo comportamento
Attendo npotizie.
#13
Inviato 01 August 2017 - 04:57 PM
Resettato il Romba! ora?
#14
Inviato 01 August 2017 - 05:04 PM
blaster77, su 01 August 2017 - 04:57 PM, dicono:
Resettato il Romba! ora?
Prova a farlo partire dalla base, metti un muro virtuale e vedi se il.robot viene bloccato, dopo premi il tasto dock e vedi se ritorna alla base correttamente.
Attendo notizie.
#15
Inviato 01 August 2017 - 05:11 PM
#16
Inviato 01 August 2017 - 05:14 PM
blaster77, su 01 August 2017 - 05:11 PM, dicono:
Ok fallo caricare tutta la notte e poi fai la prova.
Con il reset testa anche la durata della batteria se riesce a ripristinarsi un po'.
Tienimi aggiornato.
#17
Inviato 01 August 2017 - 06:00 PM
- Procurati, del pulisci contatti e spruzza dentro il forellino del connettore laterale al roomba (quello dove si può colegare l'alimentatore per intenderci), poi in maniera ripetuta spingi ed esci il jack dell'alimentatore dentro il forellino, se hai un compressore, soffia dentro al connettore, altrimenti con una bomboletta di aria compressa
Riprova a farlo partire e vedi il suo comportamento.
Attendo notizie
#18
Inviato 02 August 2017 - 09:11 AM
Discorso WALL invece, ambiguo, nel senso che una volta ci si è fermato ad un centimetro prima di colpirlo, altre invece sembra essere tornato indietro regolarmente.
Ma il vero problema è la base, continua a passarci sopra spostandola.... ovvio che poi non la ritrova alla fine...
#19
Inviato 02 August 2017 - 09:18 AM
blaster77, su 02 August 2017 - 09:11 AM, dicono:
Discorso WALL invece, ambiguo, nel senso che una volta ci si è fermato ad un centimetro prima di colpirlo, altre invece sembra essere tornato indietro regolarmente.
Ma il vero problema è la base, continua a passarci sopra spostandola.... ovvio che poi non la ritrova alla fine...
Ciao, prima di dare il "verdetto finale", effettua questa prova se già non l'hai fatta:
- Procurati, del pulisci contatti e spruzza dentro il forellino del connettore laterale al roomba (quello dove si può collegare l'alimentatore per intenderci), poi in maniera ripetuta spingi ed esci il jack dell'alimentatore dentro il forellino, se hai un compressore, soffia dentro al connettore del roomba, altrimenti con una bomboletta di aria compressa.
Riprova a farlo partire e vedi il suo comportamento.
Attendo notizie
#20
Inviato 02 August 2017 - 03:15 PM
#21
Inviato 02 August 2017 - 03:17 PM
blaster77, su 02 August 2017 - 03:15 PM, dicono:
Non capisco ....dici "va a pulire dove questa è sistemata" e poi aggiungi "sembra risolto": volevo capire se il problema dopo la.pulizia del connettore è stato risolto oppure no.
Chiariscimi la.tua risposta
Messaggio modificato da partenio76 il 02 August 2017 - 03:18 PM
#22
Inviato 02 August 2017 - 05:14 PM
Invece, il problema della base che non viene vista, rimane: il robot invece di fermarsi a debita distanza da essa e riprogrammare un percorso, ci va a sbattere contro, muovendola e spostandola, e non riuscendo così più a trovarla alla fine del ciclo, perché magari l'ha girata contro il muro, oppure l'ha spostata in una posizione dalla quale non riesce a salire per ricaricarsi...
#23
Inviato 02 August 2017 - 05:16 PM
blaster77, su 02 August 2017 - 05:14 PM, dicono:
Invece, il problema della base che non viene vista, rimane: il robot invece di fermarsi a debita distanza da essa e riprogrammare un percorso, ci va a sbattere contro, muovendola e spostandola, e non riuscendo così più a trovarla alla fine del ciclo, perché magari l'ha girata contro il muro, oppure l'ha spostata in una posizione dalla quale non riesce a salire per ricaricarsi...
Hai la.possibilità di recuperare o hai un tester?
Ti voglio far fare una prova di tensione
Messaggio modificato da partenio76 il 02 August 2017 - 05:17 PM
#24
Inviato 02 August 2017 - 05:33 PM
Ti voglio far fare una prova di tensione
Ti debbo far fare un ultima prova :-(
Messaggio modificato da partenio76 il 02 August 2017 - 05:34 PM