Community iRobot: 530 Spazzole Ferme - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

530 Spazzole Ferme

#1 Utente offline   gtomas 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 07 March 2009 - 07:02 PM

Ho un 530 acquistato via web a fine gennaio 2009.

Già da un paio di giorni fa un "tappeto" di lanucchia sotto ed il cassettino dove questa veniva solitamente raccolta è praticamente vuoto.

Oggi l'ho pulito con tutti i crismi ritenendo quella la causa del problema, ma poi mi sono accorto che le spazzole centrali non girano e, difatti, il rumore del sistema nel suo complesso mi pareva un po' diverso...

Nei vari forum si capisce che a spazzole ferme l'unica soluzione è mandare il coso all'assistenza.

Dove lo mando? C'è bisogno di un codice RMA? Qual'è l'imballo minimo (ad esempio, i manuali li rivolete?).

Grazie,

PS: vedo che un sacco di gente ha problemi con le spazzole, tanto che sembrerebbe un problema di "disegno" del sistema. C'è da sperare in un "upgrade" dell'hardware?

#2 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 16 March 2009 - 10:01 AM

Ciao.

Ho un 530 acquistato da appena 1 mese, ed ho avuto il tuo stesso problema.
Poiché non mi andava di portare il robot in assistenza e riprendere in mano la scopa, ho cominciato a pensare e a ripenzare, ho guardato attentamente tutta la meccanica, ed alla fine ho risolto, scoprendo una magagna irobot non indifferente!!!

Il nuovo modello del 530 - per capirci quello con il portaspazzole blu e con la spazzolina totante a tre braccini gialla - monta i cuscinetti a sfera nel vano spazzole a rullo principale.

Probabilmente irobot ha fatto questo upgrade pensando di risolvere il problema della scatola ingranaggi che si riempiva di polvere e si bloccava, ma difatto ha solo spostato l'inconveniente.

Difatti adesso la scatola ingranaggi rimane linda e pulita, ma la polverina più fine entra nei cuscinetti a sfera, inchiodandoli.

Fai questo semplice esperimento: gira le spazzole a mano, e senti se fanno più resistenza... se si, il motorino che le comanda non ce la fa a farle girare, va in blocco e questo inconveniente é segnalato dall'ottima elettronica a bordo del robot mediante accensione della luce blu e fermo dell'apparecchio.

La soluzione c'é, e può essere attuata da chi ha un minimo di manualità e da chi non ha più l'apparecchio in garanzia. Seguono istruzioni, in futuro posterò qualche foto.

1) Ribalta il roomba e togli le spazzole.
2) smonta la spazzolina rotante a tre braccini, togliendo la vite centrale e tirando il tutto (é a scatto, devi tirare con un pò di forza)
3) smonta il carter di plastica del roomba (4 viti ben segnalate)
4) smonta il gruppo portaspazzole blu (4 viti) con delicatezza.
5) smonta il coperchio della scatola ingranaggi (8 viti circa) con manine di velluto, senza spannare la testina a croce (utilizza il cacciavite a croce con la testa adatta, esistono molti tipi di cacciavite a croce!!!).
6) premi con il pollice, dall'interno del vano portaspazzole, i due ingranaggi con i cuscinetti in modo da farli saltare fuori (premi con forza, i due ingranaggi sono trattenuti a pressione da due rondelle elastiche). Per capirci, devi premere sul foro quadrato, con forza.
Ecco che rileverai i cuscinetti bloccati oppure opponenti resistenza alla rotazione dell'ingranaggio.
7) smonta con la punta di un cutter o con uno spillo il parapolvere del cuscinetto, che salterà via facilmente. Il parapolvere é un'anellino circolare fine concentrico al bordo interno ed esterno del cuscinetto.
Con la punta di uno spillo rimuovi la poltiglia di sabbiolina che troverai lì dentro. Con una bomboletta di CRC o di olio per macchina da cucire, fai un lavaggio dell'interno e fai girare ripetutamente il cuscinetto per ripristinarne funzionalità.
Riempi pari di grasso apposito il vano cuscinetti, spalmando con il ditino, e rimetti il parapolvere.
8) Rimonta il tutto, magari pulendo con l'ausilio di una bomboletta di aria spray

Secondo me, se riempi tutto il vano cuscinetti di grassetto per benino, il problema é risolto per sempre.

Ovviamente la garanzia potrebbe saltare, però se opererai in modo da non spannare le viti (che non sono sigillate o con testina speciale), e rispetterai le coppie di serraggio, e non spannerai nulla... a mio avviso questo potrebbe non succedere.

Questa operazione é alla portata di chi ha un pò di manualità, non tantissima ma sufficiente; é meglio che si astengano gli altri dall'operazione.

Messaggio modificato da ciczimz il 16 March 2009 - 10:02 AM


#3 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 06 July 2009 - 12:06 PM

QUOTE(ciczimz @ Mar 16 2009, 11:01 AM) Visualizza messaggio
Ciao.

Ho un 530 acquistato da appena 1 mese, ed ho avuto il tuo stesso problema.
Poiché non mi andava di portare il robot in assistenza e riprendere in mano la scopa, ho cominciato a pensare e a ripenzare, ho guardato attentamente tutta la meccanica, ed alla fine ho risolto, scoprendo una magagna irobot non indifferente!!!

Il nuovo modello del 530 - per capirci quello con il portaspazzole blu e con la spazzolina totante a tre braccini gialla - monta i cuscinetti a sfera nel vano spazzole a rullo principale.

Probabilmente irobot ha fatto questo upgrade pensando di risolvere il problema della scatola ingranaggi che si riempiva di polvere e si bloccava, ma difatto ha solo spostato l'inconveniente.

Difatti adesso la scatola ingranaggi rimane linda e pulita, ma la polverina più fine entra nei cuscinetti a sfera, inchiodandoli.

Fai questo semplice esperimento: gira le spazzole a mano, e senti se fanno più resistenza... se si, il motorino che le comanda non ce la fa a farle girare, va in blocco e questo inconveniente é segnalato dall'ottima elettronica a bordo del robot mediante accensione della luce blu e fermo dell'apparecchio.

La soluzione c'é, e può essere attuata da chi ha un minimo di manualità e da chi non ha più l'apparecchio in garanzia. Seguono istruzioni, in futuro posterò qualche foto.

1) Ribalta il roomba e togli le spazzole.
2) smonta la spazzolina rotante a tre braccini, togliendo la vite centrale e tirando il tutto (é a scatto, devi tirare con un pò di forza)
3) smonta il carter di plastica del roomba (4 viti ben segnalate)
4) smonta il gruppo portaspazzole blu (4 viti) con delicatezza.
5) smonta il coperchio della scatola ingranaggi (8 viti circa) con manine di velluto, senza spannare la testina a croce (utilizza il cacciavite a croce con la testa adatta, esistono molti tipi di cacciavite a croce!!!).
6) premi con il pollice, dall'interno del vano portaspazzole, i due ingranaggi con i cuscinetti in modo da farli saltare fuori (premi con forza, i due ingranaggi sono trattenuti a pressione da due rondelle elastiche). Per capirci, devi premere sul foro quadrato, con forza.
Ecco che rileverai i cuscinetti bloccati oppure opponenti resistenza alla rotazione dell'ingranaggio.
7) smonta con la punta di un cutter o con uno spillo il parapolvere del cuscinetto, che salterà via facilmente. Il parapolvere é un'anellino circolare fine concentrico al bordo interno ed esterno del cuscinetto.
Con la punta di uno spillo rimuovi la poltiglia di sabbiolina che troverai lì dentro. Con una bomboletta di CRC o di olio per macchina da cucire, fai un lavaggio dell'interno e fai girare ripetutamente il cuscinetto per ripristinarne funzionalità.
Riempi pari di grasso apposito il vano cuscinetti, spalmando con il ditino, e rimetti il parapolvere.
8) Rimonta il tutto, magari pulendo con l'ausilio di una bomboletta di aria spray

Secondo me, se riempi tutto il vano cuscinetti di grassetto per benino, il problema é risolto per sempre.

Ovviamente la garanzia potrebbe saltare, però se opererai in modo da non spannare le viti (che non sono sigillate o con testina speciale), e rispetterai le coppie di serraggio, e non spannerai nulla... a mio avviso questo potrebbe non succedere.

Questa operazione é alla portata di chi ha un pò di manualità, non tantissima ma sufficiente; é meglio che si astengano gli altri dall'operazione.

che grasso hai usato?
sembra che non vada usato grasso normale sugli ingranggi di plastica.
una volta misi grasso universale dentro uno svitaavvita elettrico endava peggio di prima.
po l'ho rismontato e lavato gli ingranaggi e messo lio x cambio da macchian e gìà era molto meglio.


#4 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 06 July 2009 - 01:21 PM

I cuscinetti sono di metallo; per cui (solo su quelli, non dentro alla scatola ingranaggi) ho usato del "normale" grasso per cuscinetti (verde, non so dirti la marca...l'ho "fregato" a mio padre).



#5 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 06 July 2009 - 01:24 PM

QUOTE(ciczimz @ Jul 6 2009, 02:21 PM) Visualizza messaggio
I cuscinetti sono di metallo; per cui (solo su quelli, non dentro alla scatola ingranaggi) ho usato del "normale" grasso per cuscinetti (verde, non so dirti la marca...l'ho "fregato" a mio padre).

io ho lo scatola senza cuscinetti... primo tipo

Messaggio modificato da GianniTurbo il 06 July 2009 - 01:24 PM


#6 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 06 July 2009 - 07:33 PM

QUOTE(GianniTurbo @ Jul 6 2009, 02:24 PM) Visualizza messaggio
io ho lo scatola senza cuscinetti... primo tipo


Guarda... i cuscinetti non so se sono questa gran bazza... la scatola rossa la smonti ogni 6 mesi e la pulisci; i cuscinetti mi si sono inchiodati dopo solo 1 mese, e in questo momento sono di nuovo fermi (6 mesi). Domani controllo...

#7 Utente offline   Bambino1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 250
  • Iscritto il: 15-June 09

Inviato 06 July 2009 - 11:20 PM

[quote name='ciczimz' date='Mar 16 2009, 11:01 AM' post='3693']
Ciao.

Il nuovo modello del 530 - per capirci quello con il portaspazzole blu e con la spazzolina totante a tre braccini gialla - monta i cuscinetti a sfera nel vano spazzole a rullo principale.

Scusa Cic, premesso che sono al corrente della tua forte antipatia (o invidia?) nei confronti dei possessori di Roomba con scatola verde; tuttavia riconosco e mi inchino di fronte alla tua maestria nell'approccio tecnico dimostrato più volte in questo forum. Un solo dubbio: mi spieghi cos'è la "spazzolina totante"? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
A90


#8 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 06 July 2009 - 11:25 PM

QUOTE(ciczimz @ Jul 6 2009, 08:33 PM) Visualizza messaggio
Guarda... i cuscinetti non so se sono questa gran bazza... la scatola rossa la smonti ogni 6 mesi e la pulisci; i cuscinetti mi si sono inchiodati dopo solo 1 mese, e in questo momento sono di nuovo fermi (6 mesi). Domani controllo...


forse il grasso sbagliato è il problema?
sembra ci voglia grasso bianco tipo per vidoregistratori..


#9 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 07 July 2009 - 07:49 AM

QUOTE(GianniTurbo @ Jul 7 2009, 12:25 AM) Visualizza messaggio
forse il grasso sbagliato è il problema?
sembra ci voglia grasso bianco tipo per vidoregistratori..



Mah... il grasso bianco per le parti plastiche, si. Chissà che tipo di grasso é? Di sicuro non va usato l'olio, perché si impasta con la polvere.

x Ambro: la spazzolina totante é stata tolta dai roomba con la scatola verde, che difatti puliscono peggio tongue.gif

#10 Utente offline   Bambino1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 250
  • Iscritto il: 15-June 09

Inviato 07 July 2009 - 10:48 PM

x Ambro: la spazzolina totante é stata tolta dai roomba con la scatola verde, che difatti puliscono peggio tongue.gif
[/quote]
Eh, si, ti piacerebbe!!!

#11 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 09 July 2009 - 10:49 PM

All'ipermercato di bricolage vicino a casa (non faccio pubblicità... L.M.) ho trovato una collezione di grassi... al litio, al bisolfuro di molibdeno, al silicone, etc etc.

Interessante...



#12 Utente offline   Bambino1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 250
  • Iscritto il: 15-June 09

Inviato 10 July 2009 - 01:59 AM

QUOTE(ciczimz @ Jul 9 2009, 11:49 PM) Visualizza messaggio
All'ipermercato di bricolage vicino a casa (non faccio pubblicità... L.M.) ho trovato una collezione di grassi... al litio, al bisolfuro di molibdeno, al silicone, etc etc.

Interessante...

Eh si, l'obesità sta diventando un grande problema, si vedono in giro "grassi" di tutti i tipi!
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


#13 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 11 July 2009 - 06:33 PM

Dunque, ho sbloccato le spazzole semplicemente con un pò di sbloccante-lubrificante. Posto una foto per far capire a tutti dove sono questi cuscinetti:

IPB Immagine

Da notare che io ho tolto da qualche tempo gli anellini parapolvere, su consiglio di Paolo, perché così i cuscinetti funzionano meglio. In effetti se il parapolvere é assente le sferette tritano tutto e sparano fuori, rimanendo libere; l'operazione di manutenzione si limita ad una lubrificatina bimestrale...




Le macchie bianche sono i residui di vernice bianca del mio famoso incidente del roomba passato dove il bidone di bincone si era ribaltato.

Questo roomba sarebbe pure in garanzia (comperato da rivenditore ufficiale) ma io non ho pazienza...

Messaggio modificato da ciczimz il 11 July 2009 - 06:34 PM


#14 Utente offline   Bambino1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 250
  • Iscritto il: 15-June 09

Inviato 11 July 2009 - 06:34 PM

QUOTE(ciczimz @ Jul 11 2009, 07:31 PM) Visualizza messaggio
Dunque, ho sbloccato le spazzole semplicemente con un pò di sbloccante-lubrificante. Posto una foto per far capire a tutti dove sono questi cuscinetti:

IPB Immagine

Da notare che io ho tolto da qualche tempo gli anellini parapolvere, su consiglio di Paolo, perché così i cuscinetti funzionano meglio. In effetti se il parapolvere é assente le sferette tritano tutto e sparano fuori, rimanendo libere; l'operazione di manutenzione si limita ad una lubrificatina bimestrale...
Le macchie bianche sono i residui di vernice bianca del mio famoso incidente del roomba passato dove il bidone di bincone si era ribaltato.

Cic, non so se è un problema mio o tuo, ma le foto non si vedono...(anche nell'altro post)
wink.gif

#15 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 11 July 2009 - 06:35 PM

QUOTE(Ambrogio90 @ Jul 11 2009, 07:34 PM) Visualizza messaggio
Cic, non so se è un problema mio o tuo, ma le foto non si vedono...(anche nell'altro post)
wink.gif


Secondo me é un problema del tuo browser; io ho usato imageshack e le foto le vedo in tutti i miei 4 pc connessi in rete... che browser usi? Versione?

#16 Utente offline   Bambino1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 250
  • Iscritto il: 15-June 09

Inviato 11 July 2009 - 06:39 PM

Explorer, 8


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi