Community iRobot: Home Base Led Lanpeggia Col Roomba In Ricarica - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Home Base Led Lanpeggia Col Roomba In Ricarica

#1 Utente offline   dabolem 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 31-August 16

Inviato 31 August 2016 - 02:39 PM

Ciao a tutti, sono nuova qui.

Ho un toomba 560 al quale ho cambiato, nel corso degli anni, vari pezzi (sensori e batterie).

Ora mi succede che quando lo attacco alla base per la ricarica, il led della home base continuano a lampeegiare, cosí come il led posto sul connettore di corrente.
Sembra proprio che si stacchi e riattacchi alla corrente.

È rotta e devo cambiarla o potrebbe essere un problema al roomba? (Chessó, il connettore della batteria che non funziona).

Ho provato a metterlo direttamente in carica col cavo, ma non mi pare si stia ricaricando. Sigh.

#2 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 31 August 2016 - 07:19 PM

hai provato un reset?
secondo me ,se non carica neppure col cavo,potrebbe essere andata la batteria ma prima prova un reset per escludere ogni possibilitá!

#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 August 2016 - 07:34 PM

Visualizza messaggioDabolem, su 31 August 2016 - 02:39 PM, dicono:

Ciao a tutti, sono nuova qui.

Ho un toomba 560 al quale ho cambiato, nel corso degli anni, vari pezzi (sensori e batterie).

Ora mi succede che quando lo attacco alla base per la ricarica, il led della home base continuano a lampeegiare, cosí come il led posto sul connettore di corrente.
Sembra proprio che si stacchi e riattacchi alla corrente.

È rotta e devo cambiarla o potrebbe essere un problema al roomba? (Chessó, il connettore della batteria che non funziona).

Ho provato a metterlo direttamente in carica col cavo, ma non mi pare si stia ricaricando. Sigh.

Secondo una mia prima impressione è il caricabatteria che si sia rotto, visto anche che hai effettuato la prova collegando lo spinotto per ricaricarlo direttamente, ma nulla succede.
La prova del 9 la puoi effettuare con un tester (magari se non c'è l'hai puoi fartelo prestare da qualche amico, oppure se conosci un elettrotecnico di fiducia puoi fartelo controllare.
Se puoi recapitarlo puoi fare tu stesso la prova, selezionando il tester in corrente continua e ad alimentatore inserito direttamente alla presa, con i puntali del tester, metti il nero sulla parte esterna del jack e il puntale rosso nella parte centrale (occhio a non farli toccare tra di loro , i puntali, rischi di fondere l'alimentatore). Fatto ciò dovresti visualizzare sul tester la tensione di uscita dell'alimentatore che deve corrispondere a circa 22.5 volt.
Occhio che se non hai un po di dimestichezza lascia perdere, portalo da un elettrotecnico e lo fai controllare.
Se non fosse così (tensione d'uscita pari a 22.5 volt), allora credo che abbiamo trovato il problema.
Fammi sapere per eventuali altre prove.

#4 Utente offline   dabolem 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 31-August 16

Inviato 01 September 2016 - 12:18 AM

Visualizza messaggiodavide77, su 31 August 2016 - 07:19 PM, dicono:

hai provato un reset?
secondo me ,se non carica neppure col cavo,potrebbe essere andata la batteria ma prima prova un reset per escludere ogni possibilitá!


Si, è la prima cosa che ho provato, ma niente.


Visualizza messaggiopartenio, su 31 August 2016 - 07:34 PM, dicono:

Secondo una mia prima impressione è il caricabatteria che si sia rotto, visto anche che hai effettuato la prova collegando lo spinotto per ricaricarlo direttamente, ma nulla succede.
La prova del 9 la puoi effettuare con un tester (magari se non c'è l'hai puoi fartelo prestare da qualche amico, oppure se conosci un elettrotecnico di fiducia puoi fartelo controllare.
Se puoi recapitarlo puoi fare tu stesso la prova, selezionando il tester in corrente continua e ad alimentatore inserito direttamente alla presa, con i puntali del tester, metti il nero sulla parte esterna del jack e il puntale rosso nella parte centrale (occhio a non farli toccare tra di loro , i puntali, rischi di fondere l'alimentatore). Fatto ciò dovresti visualizzare sul tester la tensione di uscita dell'alimentatore che deve corrispondere a circa 22.5 volt.
Occhio che se non hai un po di dimestichezza lascia perdere, portalo da un elettrotecnico e lo fai controllare.
Se non fosse così (tensione d'uscita pari a 22.5 volt), allora credo che abbiamo trovato il problema.
Fammi sapere per eventuali altre prove.


Proverò a chiedere a un amico elettricista, perché finché si tratta si cambiare pezzi vari mi ci metto, ma con l'elettricità manco ci provo :)

Lo strano è che il led della base si accende, ma quando attacco il roomba inizia a staccarsi e attacarsi alla corrente (intendo che tutti e 3 i led della base lampeggiano), mentre se lo attacco direttamente al roomba il led del caricatore resta fisso. Per questo hompensato fosse un problema del roomba, forse qualche contatto.

Grazie, vi faró sapere se scopro di che si tratta.

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 September 2016 - 07:12 AM

Eventualmente porta con te dall'amico elettricista anche la home base e di fargli controllare dai contatti della home base con alimentatore attaccato se su questi contatti arriva correttamente il voltaggio.
Fammi sapere come va a finire per eventuali altre prove, sempre se la prima già proposta non va a buon fine

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 September 2016 - 07:20 AM

Altra informazione: quanti anni ha la batteria?

Messaggio modificato da partenio il 01 September 2016 - 07:20 AM


#7 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 01 September 2016 - 12:17 PM

Secondo me la base funziona perchè se il led lampeggia ci dovrebbe essere tensione e quindi dovrebbe essere tutto ok,tu il controllo fallo ma per me ê la batteria

Messaggio modificato da davide77 il 01 September 2016 - 12:18 PM


#8 Utente offline   dabolem 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 31-August 16

Inviato 06 September 2016 - 06:29 PM

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Alla fine era... La batteria!

Il caricabetterie funzionava perfettamente, perciò ho acquistato una batteria huova e, dita incrociate, il robottino ha ripreso a funzionare alla grande :)

Se penso che sono anni e anni che funziona benissimo e ho cambiato solo un apio di sensori e 3 batterie (con quest'ultima), dire che è stato un bell'acquisto.

#9 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 06 September 2016 - 06:35 PM

perfetto !👍

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi