Community iRobot: Roomba 770 E Problemi Col Parquet - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 770 E Problemi Col Parquet

#1 Utente offline   Minikella 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28-May 13

Inviato 28 May 2013 - 04:15 PM

Salve,
ero molto soddisfatta dell'acquisto del mio roomba 770,fino a quando mi sono accorta che mi sta rovinando il parquet (vedi foto),lasciando evidenti segni ovunque. Tenendo conto che questo tipo di pavimento ce l'ho in tutta la casa,vi lascio immaginare il mio sconforto. Un po' di tempo fa ho passato la cera ed i segni sono scomparsi,ma ricominciando l'uso del robot si sono lentamente ripresentati. Ho mandato il robot in assistenza,spiegando bene il difetto,ma me l'hanno reso dicendo che non ha difetti di funzionamento,risposta che immaginavo mi avrebbero dato. La cosa che mi sento di dire a questo punto è di non acquistare questo tipo di robot se avete il parquet (il mio è lucidato). E pensare che avevo scelto proprio questo modello in quanto pubblicizzato come adatto ad ogni superficie. :angry:

P.s.:ovviamente pulisco il roomba in maniera maniacale dopo ogni utilizzo;le spazzole e le ruote non hanno quindi problemi di funzionamento.

Allega File(s)

  • Allega file  ROOMBA.jpg (634.38K)
    Numero di downloads: 1184


#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 29 May 2013 - 03:46 PM

Sono segni strani..... con questa immagine non ho una proporzione quindi faccio fatica valutare l'ipotetica causa..... Sono 3 righe affiancate che si ripetono a scatti giusto?

#3 Utente offline   Minikella 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28-May 13

Inviato 29 May 2013 - 05:05 PM

Esattamente..la loro lunghezza è di circa 5 cm

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 May 2013 - 09:01 AM

Eseguendo un test approssimativo di proporzione, e cercando di capire i segni sul parquet, secondo il mio punto di vista.... risultano incompatibili sia come traiettorie del roomba e composizione dello stesso. La maggior parte dei segni paralleli non rispettano la stessa traiettoria.... alcuni sembrano dritti e altri storti... per quale motivo 3 segni di quello spessore e per di più ad intermittenza? poi anche sulla stessa traiettoria cambiano da dritti a storti.

Io non voglio contraddire la sua idea, ma secondo me.... c'e' dell'altro e con un 97% di probabilità non causato da Roomba

L'unica è leggere altre opinioni..... e soprattutto controllare roomba quando esegue il suo lavoro perche ora sono veramente curioso di capire la causa.




In allegato il test analizzato:


Allega File(s)



#5 Utente offline   Minikella 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28-May 13

Inviato 30 May 2013 - 10:50 AM

Tenendo conto che i miei listoni del parquet sono larghi 10 cm,le sembra una giusta proporzione quella che ha fatto con l'immagine del roomba? Mi sembra poco dire approssimativo..Quello che mi è chiaro è che sono incappata in quel 3% di probabilità. Visto che i segni si verificano dopo il suo utilizzo,trovo improbabile solo pensare che un intero pavimento si possa rovinare in questo modo per altri motivi, Se poi qualcuno preferisce pensare così..grazie comunque.

#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 May 2013 - 12:21 PM

Visualizza messaggioMinikella, su 30 May 2013 - 10:50 AM, dicono:

Tenendo conto che i miei listoni del parquet sono larghi 10 cm,le sembra una giusta proporzione quella che ha fatto con l'immagine del roomba? Mi sembra poco dire approssimativo..Quello che mi è chiaro è che sono incappata in quel 3% di probabilità. Visto che i segni si verificano dopo il suo utilizzo,trovo improbabile solo pensare che un intero pavimento si possa rovinare in questo modo per altri motivi, Se poi qualcuno preferisce pensare così..grazie comunque.




Per tre volte ho citato la mancanza risolutiva della proporzione . Come faccio sapere la proporzione dei suoi listelli se non me lo dice?

qui non è questione di qualcuno che la pensa così... è questione di analizzare i fatti. Ora con il nostro aiuto dovrebbe essere lei a cercare di capire il problema in quanto il roomba è sopra al suo pavimento ed il pavimento si trova a casa sua. Se lei è certa al 100% che il SUO Roomba abbia causato questo danno lo deve dimostrare con prove certe. Nessuno di noi ha la sfera magica e vede quello che succede a casa sua, quindi se vuole collaborare con noi volontari e scoprire se effettivamente il suo roomba arreca questi danni al suo parquet, ci offra la possibilità di collaborare in modo positivo.

Io continuo ad essere della mia idea fino a prova contraria, mai visto e sentito parlare di una ristrutturazione di un parquet perchè c'è passato sopra il Roomba.... comunque in questo mondo tutto è possibile.

Vedi ultima novità, il cellulare negli occhiali, a breve gli oculisti saranno assorbiti dalle compagnie telefoniche, della serie da che oculista sei andato? io quello della vodafon ! :lol:

Scherzi a parte, vogliamo risolvere il suo caso.

#7 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 30 October 2013 - 11:23 AM

Visualizza messaggioMinikella, su 28 May 2013 - 04:15 PM, dicono:

Salve,
ero molto soddisfatta dell'acquisto del mio roomba 770, fino a quando mi sono accorta che mi sta rovinando il parquet,lasciando evidenti segni ovunque. Tenendo conto che questo tipo di pavimento ce l'ho in tutta la casa, vi lascio immaginare il mio sconforto. La cosa che mi sento di dire a questo punto è di non acquistare questo tipo di robot se avete il parquet (il mio è lucidato). E pensare che avevo scelto proprio questo modello in quanto pubblicizzato come adatto ad ogni superficie. :angry:

P.s.:ovviamente pulisco il roomba in maniera maniacale dopo ogni utilizzo;le spazzole e le ruote non hanno quindi problemi di funzionamento.

Sono nelle precise ed identiche condizioni di Minikella e vi confermo che il 770 riga il parquet!! :angry: :angry:
Le righe sono anche circolari vedrò di misurare il raggio per capire qual è la parte che crea riga!!
Che fosse interessato all'acquisto ed abbia il parquet stia molto molto attento!!

#8 Utente offline   _paolo_1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 14-October 13

Inviato 30 October 2013 - 11:34 AM

Io ho il parquet in due stanze e Roomba di certo non lo riga, tra l'altro scuro e lucido e anche controluce nessun segno.
Le ruote girano liberamente, non è che ogni tanto trascina una ruota e provoca quei segni ?
La ruota frontale è libera e scorrevole ?

Non so, mi viene in mente di verificare queste due cose, con migliaia di Roomba in giro credo che ci possa essere un eco ben maggiore se sistematicamente rovinasse i parquet

saluti

Paolo

#9 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 30 October 2013 - 12:18 PM

[quote name='_Paolo_' timestamp='1383129276' post='27698']
Io ho il parquet in due stanze e Roomba di certo non lo riga, tra l'altro scuro e lucido e anche controluce nessun segno.


Anche io ho il parquet in due stanze scuro e lucido roomba 780 nessun segno, da circa un anno parte tutti i gioni.
Credo che ci sia qualche anomalia dovuta a malfunzionamento.

#10

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 October 2013 - 03:47 PM

Roomba 531 da 2 anni e una casa tutta in parquet... assolutamente nessun segno!
Probabilmente la manutenzione del Suo Roomba non è sufficiente...
Mi corregga se sbaglio ;)

#11 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 30 October 2013 - 04:33 PM

Visualizza messaggio_Paolo_, su 30 October 2013 - 11:34 AM, dicono:

Io ho il parquet in due stanze e Roomba di certo non lo riga, tra l'altro scuro e lucido e anche controluce nessun segno.
Le ruote girano liberamente, non è che ogni tanto trascina una ruota e provoca quei segni ?
La ruota frontale è libera e scorrevole ?

Non so, mi viene in mente di verificare queste due cose, con migliaia di Roomba in giro credo che ci possa essere un eco ben maggiore se sistematicamente rovinasse i parquet

saluti

Paolo

a differenza di Minikella i miei segni sono molto più sottili, farò un paio di foto per farvi capire, grazie comunque del supporto

scannachiappolo, dice:

Io ho il parquet in due stanze e Roomba di certo non lo riga, tra l'altro scuro e lucido e anche controluce nessun segno.


Anche io ho il parquet in due stanze scuro e lucido roomba 780 nessun segno, da circa un anno parte tutti i gioni.
Credo che ci sia qualche anomalia dovuta a malfunzionamento.

me ne sono accorto per caso puntando il flash di una smartphone sul parquet ed ho riscontrato i segni altrimenti mai me ne sarei accorto

#12 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 30 October 2013 - 04:36 PM

Visualizza messaggioMinikella, su 28 May 2013 - 04:15 PM, dicono:

Salve,
ero molto soddisfatta dell'acquisto del mio roomba 770,fino a quando mi sono accorta che mi sta rovinando il parquet.

Controlla che il ruotino anteriore sia perfettamente liscio,come da nuovo

#13 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 30 October 2013 - 04:39 PM

Visualizza messaggioyuma, su 30 October 2013 - 04:36 PM, dicono:

Controlla che il ruotino anteriore sia perfettamente liscio,come da nuovo

sai che ci avevo pensato pure io, ad ogni modo stasera faccio un'analisi approfondita e vi farò sapere grazie ancora a tutti!!

#14 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 30 October 2013 - 04:40 PM

...guardano l'immagine ho l'impressione che più di un parquet rigato,si tratti di un parque strisciato come se le ruote avessero lasciato
delle "sgommature"

Non sarà,per caso,l'effetto della cera?

#15 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 30 October 2013 - 07:43 PM

Visualizza messaggioyuma, su 30 October 2013 - 04:40 PM, dicono:

...guardano l'immagine ho l'impressione che più di un parquet rigato,si tratti di un parque strisciato come se le ruote avessero lasciato
delle "sgommature"

Non sarà,per caso,l'effetto della cera?

Ciao a tutti!
Secondo me quelle di Minikella sono le ruote laterali anche vedendo l'impronta lasciata....
A differenza di Minikella non ho mai utilizzato la cera.
Posto un pò di foto, si tratta di un punto di circa 1 m^2.
Le righe hanno una circonferenza tra i 25,5 e 26 cm.
Guardate la foto 4676, 4677, 4678 (su questo creato anche il pdf) il roomba inizia la circonferenza e poi sulla dx della foto parte dritto.
Nella 4649 si vedono due circonferenze :angry: :angry: :angry:
Ora vado a fare i rilievi sul roomba per capire quale è la parte che riga.

In via precauzionale ho "carteggiato" la ruota anteriore

Allega File(s)


Messaggio modificato da denger il 30 October 2013 - 07:44 PM


#16 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 30 October 2013 - 07:54 PM

Visualizza messaggioComputerman, su 30 October 2013 - 03:47 PM, dicono:

Roomba 531 da 2 anni e una casa tutta in parquet... assolutamente nessun segno!
Probabilmente la manutenzione del Suo Roomba non è sufficiente...
Mi corregga se sbaglio ;)

ecco come tengo il mio roomba

Allega File(s)



#17

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 October 2013 - 10:32 PM

Torno a ripetere che il roomba di sua natura non può rigare il parquet. Se lo fa ci sono delle cause ben precise, causate da negligenza da parte dell'utilizzatore sicuramente a sua insaputa.

Il parquet è un accessorio d'arredo che ha i suoi pregi e difetti, sicuramente al momento della scelta avrete messo in conto che non si tratta di un pavimento tradizionale in ceramica o altri materiali simili ma bensì di un pavimento che si può scorticare o rigare con estrema facilità nel corso del tempo.
bene.... esaminiamo ancora una volta questa vicenda.

Sicuramente avrete il roomba più pulito del mondo, anche nuovo di pacca.... ma avete mai calcolato che in una stanza ci possono essere degli oggetti appuntiti, magari nascosti in angoli dove voi non pensate neppure che esistano a differenza del roomba che conosce cm per cm della vostra casa? Questi oggetti si possono impigliare tra le spazzole controrotanti (bloccandole) oppure si possono incastrare sotto il roomba portandoli in giro per casa e di conseguenza rigare il pavimento.

Il ruotino anteriore è pulito gira liberamente? Oppure diamo tutto per scontato e ci ritroviamo in questa situazione: (vedi foto)









Immagine inserita



Immagine inserita






La griglia ferma spazzola è serrata bene? con le due clip gialle? Oppure la chiudiamo come viene vedi foto:








Immagine inserita



Immagine inserita





così facciamo strisciare per terra i rigoli d'acciaio fino a consumarli oltre al 50%

Prima di scrivere il mio roomba riga il parquet cerchiamo di capire SE E' il veramente il roomba, oppure si tratta di elementi esterni o danni causati da una cattiva manutenzione dello stesso.

VEDIAMO COME.

Molto semplice, prendete il vostro roomba,

ci sono oggetti incastrati tra le spazzole?
il ruotino anteriore gira liberamente?
le 4 viti che formano la parte sotto del roomba sono avvitate?
la griglia ferma spazzola è serrata bene?
la gomma delle ruote al tatto risulta essere prive di parti solide appuntite?


Se tutto è perfetto, sistemate il roomba in una stanza, dove c’è il parquet NON ROVINATO accendete tutte le luci della stanza per vedere meglio, posizionatevi in contro luce al pavimento e accendete il roomba. Se roomba in quel preciso momento vi riga il pavimento "in tempo reale" allora avvaletevi dei vostri diritti in quanto il roomba è dichiarato che è adatto anche per il parquet.

Vi ripeto, il roomba non riga il pavimento eccetto che non si sia qualcosa sotto o per altro.

Attendo gli esiti.




#18 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 05 November 2013 - 12:57 PM

grazie per l'interessamento e scusate se non mi sono fatto sentire ma i giorni passati sono stati di fuoco. Torniamo alla questione, i 26 cm misurati sotto il roomba non mi dicono nulla. Viti sporgenti non ce ne sono, ho messo il roomba su un piano di riscontro ed è tutto sufficientemente lontano dal pavimento. Guardando i graffi ad ora l'unica causa possono essere i "rigoli" d'acciaio

#19

  • Gruppo: Guests

Inviato 05 November 2013 - 04:31 PM

Visualizza messaggiodenger, su 05 November 2013 - 12:57 PM, dicono:

grazie per l'interessamento e scusate se non mi sono fatto sentire ma i giorni passati sono stati di fuoco. Torniamo alla questione, i 26 cm misurati sotto il roomba non mi dicono nulla. Viti sporgenti non ce ne sono, ho messo il roomba su un piano di riscontro ed è tutto sufficientemente lontano dal pavimento. Guardando i graffi ad ora l'unica causa possono essere i "rigoli" d'acciaio


Controlla i "rigoli" d'acciaio se toccano terra significa che non hai chiuso bene la griglia ferma spazzole. Hai fatto la prova di vedere quando lavora se riga? Posizionalo su un piano per esempio della tavola e controlla a fili sguardo quanta "luce" c'e' sotto, ho reso l'idea?

aspetto notizie.

#20 Utente offline   pichito07 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 310
  • Iscritto il: 18-October 13

Inviato 05 November 2013 - 05:18 PM

Io ho il parquet e vi assicuro che roomba non riga il pavimento.

#21

  • Gruppo: Guests

Inviato 05 November 2013 - 06:11 PM

Infatti il Roomba non riga assolutamente il pavimento come anticipato nei miei messaggi precedenti, SE il Roomba riga il pavimento c'e' un motivo sopra descritto.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi