Community iRobot: Detergenti Alternativi: Prova Pratica - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Detergenti Alternativi: Prova Pratica Vota discussione: -----

#1 Utente offline   fuffolino 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 29-July 12

Inviato 20 October 2012 - 03:54 PM

Ciao a tutti, ho preso di recente uno scooba e ho cercato molto notizie riguardanti prove pratiche di utilizzo di detergenti alternativi al Clorox ma non ho trovato molto se non poche frammentarie informazioni.
Premesso che è indicato che l'utilizzo di detergenti diversi dal Clorox o aceto bianco invalidano la garanzia, ho voluto comunque provare direttamente a utilizzare detergenti che per loro caratteristica potessero andare bene con lo scooba.

- Il primo che ho provato visto che l'ho letto anche su questo forum è il Mastro Lindo a ph neutro e devo dire che ha fatto il suo lavoro egregiamente

- Il secondo che consiglio a tutti è l'Emulsio pronto all'uso con igienizzante, non profuma molto ma è quello che mi piace di più

- Ho voluto persino provare un detergente low cost ed ho preso il W5 per pavimenti al limone della Lidl, beh anche questo ha svolto il suo sporco lavoro

- Bocciato invece il Fabuloso nella versione classica, troppo schiumoso, tende ad appiccicare per terra ma dovrò riprovare ad aggiustare il dosaggio.

Non ho capito perchè vengano censurati i nomi dei prodotti in questo forum, una volta che un utente è consapevole della decadenza della propria garanzia, che male si fa a scambiarsi consigli di utilizzo?
Nel caso mi venga fornita una valida motivazione provvederò io stesso a censurare i nomi dei prodotti.

Voi avete altre esperienze in merito? Grazie

#2 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 21 October 2012 - 07:18 AM

ho lo scooba da poco quindi ovviamente non ho usato altri detergenti.
Ma quando fra due anni scaderà la garanzia, dubito che userò altri detersivi per il semplice motivo che non conosco gli effetti sul robot a lungo andare.
Inoltre non trovo difficoltoso nè caro il detersivo della roomba, io lo compro su internet.

#3 Utente offline   fuffolino 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 29-July 12

Inviato 21 October 2012 - 09:28 PM

Ci mancherebbe, ho specificato a priori di non usare detergenti alternativi per non perdere la garanzia, la mia era solo una testimonianza, mi piace far prove sul campo e sinceramente il clorox non mi ha proprio entusiasmato...
Ho scritto questo post non per incentivare l'utilizzo di altri prodotti bensì per avere l'esperienza di chi come me ha usato prodotti diversi da quelli originali.
A seconda del tipo di pavimento e del tipo di sporco ho imparato ad usare detergenti diversi sperimentando quindi risultati diversi. :rolleyes:
Per gli effetti a lungo andare sappiamo tutti che lo scooba non è il massimo della affidabilità e se mai dovesse scassarsi provvederò per quanto possibile a ripararlo, è la cosa che più mi piace di questi congegni elettronici :)

#4 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 22 October 2012 - 08:14 AM

Visualizza messaggiofuffolino, su 21 October 2012 - 09:28 PM, dicono:


Per gli effetti a lungo andare sappiamo tutti che lo scooba non è il massimo della affidabilità e se mai dovesse scassarsi provvederò per quanto possibile a ripararlo, è la cosa che più mi piace di questi congegni elettronici :)

io non ho questa capacità purtroppo, quindi so già che mi toccherebbe o buttarlo o mandarlo in assistenza.
sui vari pavimenti non saprei che dire:io ho piastrelle normalissime e le pulisce bene.Forse su altre superfici quel detersivo non è così efficente, non so

Messaggio modificato da cap1973 il 22 October 2012 - 08:15 AM


#5 Utente offline   ciullas 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 29-November 12

Inviato 29 November 2012 - 11:16 PM

Buonasera, io ho provato detergenti alternativi, in quanto il Clorox mi fa schifo, puzza!
Ma purtroppo vi devo consigliare di desistere dall'utilizzo di detergenti alternativi, in quanto ho scoperto alla lunga cosa succede: si rompe (si stacca) la valvola di ritegno che è installata nel serbatoio, ovvero non fa più tenuta e il serbatoio piscia come un colabrodo, allagando il tutto e distruggendo la scheda madre e la pulsantiera. Questo scherzo è stato provato per ben 2 volte cambiando due tank, quindi posso essere certo che il problema derivava dall'utilizzo del LYSOFORM GREGGIO o altri detergenti non biologici come il CLOROX.
Ora, il Clorox costa una decina di euro, e ne servono 0,7 ml per ogni lavaggio (quindi con un flacone si fanno 64 lavaggi!!!) - quindi il suo prezzo non incide particolarmente. C'è da sopportare la puzza di marcio che rilascia......
Spero di esservi stato di aiuto, in quanto sui vari forum, quando leggevo del perchè non bisognasse usare detergenti alternativi, nessuno riportava cosa succedeva. Ecco svelato l'arcano.
Ora, ho riprovato col 3 tank solo con l'utilizzo del CLOROX, e da un mese a questa parte tutto funziona bene.
Buona serata a tutti.

#6 Utente offline   fuffolino 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 29-July 12

Inviato 29 March 2013 - 12:53 AM

Ovviamente io non invito ad usare detergenti diversi da quelli consigliati però posso testimoniare che fino ad oggi usando sempre detergenti diversi dal Clorox il mio scooba non ha subito nessun danneggiamento e continua a lavare alla grande :)

#7 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 05 April 2013 - 11:11 AM

Premesso che non ho intenzione di cercare problemi usando altri prodotti non consigliati, ma ho solo il problema di non reperire al momento il detergente specifico, vorrei capire se l'aceto bianco sia considerato del tutto innocuo per l'apparecchio.
Ho uno scooba 230, e anche se posso intuire che detergenti aggressivi di sicuro potrebbero danneggiare diversi componenti, vorrei avere conferma se finchè non reperisco il detergente scooba posso utilizzare il suddetto aceto bianco. O qualsiasi altra cosa che sia sicura....
Grazie

#8 Utente offline   giada882 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 25-August 12

Inviato 05 April 2013 - 07:02 PM

ciao! come scritto anche nel libretto istruzioni se non riesci a reperire il suo detergente l'aceto bianco va benissimo! ne vanno circa 70 ml su litro di acqua! ti posso testimoniare che va bene uguale anch'io che ho comprato lo scooba usato all'inizio non ero riuscita a trovare il detergente e usavo aceto, unica pecca lascia un pò di odore di aceto, ma non è un grave problema! in ogni caso usa sempre acqua distillata, sia per preservare lo scooba sia perchè così non lascia aloni sul pavimento! ciao

#9 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 06 April 2013 - 03:23 PM

Grazie per la risposta! Non avevo letto questa cosa nel libretto di istruzioni...
P.S. mica mi piace però l'odore dell'aceto... :-(

#10 Utente offline   giada882 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 25-August 12

Inviato 06 April 2013 - 07:17 PM

già in effetti è un problema anche mio! per questo appena possibile ho comprato il detergente Scooba anche perchè come hai visto negli altri post costa poco e rende molto! l'unica soluzione finchè non lo hai è tenere le finestre aperte mentre va...

#11 Utente offline   AlexMessoMalex1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 01-January 11

Inviato 18 April 2013 - 10:05 PM

Visualizza messaggioCiullas, su 29 November 2012 - 11:16 PM, dicono:

vi devo consigliare di desistere dall'utilizzo di detergenti alternativi, in quanto ho scoperto alla lunga cosa succede: si rompe (si stacca) la valvola di ritegno che è installata nel serbatoio, ovvero non fa più tenuta e il serbatoio piscia come un colabrodo, allagando il tutto e distruggendo la scheda madre e la pulsantiera. Questo scherzo è stato provato per ben 2 volte cambiando due tank, quindi posso essere certo che il problema derivava dall'utilizzo del LYSOFORM GREGGIO o altri detergenti non biologici come il Clorox.

Confermo, stesso problema col Lysoform Greggio!
Aceto bianco o Clorox (Scooba Enzime) per dormire tranquilli.

#12 Utente offline   roberto.colapinto@mail.wind.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 07-April 13

Inviato 21 May 2013 - 09:11 PM

Visualizza messaggiofuffolino, su 20 October 2012 - 03:54 PM, dicono:



- Il secondo che consiglio a tutti è l'Emulsio pronto all'uso con igienizzante, non profuma molto ma è quello che mi piace di più





Preso oggi l'Emulsio pronto, quantità da usare essendo già pronto???
Grazie,

Ciao.

#13 Utente offline   fuffolino 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 29-July 12

Inviato 15 June 2013 - 08:18 AM

Visualizza messaggioRoberto C., su 21 May 2013 - 09:11 PM, dicono:

Preso oggi l'Emulsio pronto, quantità da usare essendo già pronto???
Grazie,

Ciao.


Io ne metto il fondo del tappino, fino ad arrivare al rialzino che c'è, però non solo all'interno del cerchio piccolo, tutto il tappo fino a quell'altezza.
Ovviamente poi ti regoli a seconda del pavimento e dei risultati che otterrai.

#14 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 15 June 2013 - 03:54 PM

Visualizza messaggioLElettrico, su 06 April 2013 - 03:23 PM, dicono:

P.S. mica mi piace però l'odore dell'aceto... :-(

Attenzione l'aceto viene sconsigliato per pavimenti in marmo!

Si può usare anche,semplicemente,acqua di rubinetto fredda o tiepida

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi