Fessura Di Aspirazione Intasata
#1
Inviato 21 February 2008 - 10:56 AM
Sollevandolo, ho notato che la feritoia dalla quale viene aspirata l'aria (subito dietro la spazzola principale) risulta quasi del tutto intasata dalla polvere che si accumula a fiocchi. E' sufficiente toglierla con due dita che l'aspirazione ritorna normale.
Trovo questa cosa piuttosto scomoda e in antitesi con le caratteristiche "robotiche" che deve avere un oggetto come questo, e cioè la possibillità di lasciarlo operare anche (e direi soprattutto) in assenza di supervisione "umana", quantomeno per un solo ciclo di pulizia.
Il problema risulta di molto attenuato se nella stanza vi sono anche tappeti, passando sui quali evidentemente, il roomba si "pulisce" dalla polvere accumulata sulla fessura. Per fortuna, passando e ripassando come suo solito sul tappeto, prima o poi la va a recuperare e il tappeto rimane comunque pulito.
Sui pavimenti duri, però, la cosa è abbastanza fastidiosa...
#4
Inviato 21 February 2008 - 12:31 PM
ehm, mai provato, in effetti non sono mai in casa quando il robo finisce il lavoro. Ma non ho mai visto accumuli significativi in quella zona, per questo non ho provato a togliere il baffo. Sull'efficacia dell'aspirazione dopo un'oretta di lavoro provo appena possibile.
#5
Inviato 21 February 2008 - 12:35 PM
Nel tuo ciclo di pulizia vi sono anche tappeti o moquette?
#7
Inviato 21 February 2008 - 01:12 PM
Certo è un po' strano che qualcuno riscontra questo problema (avevo anch'io dato un occhiata sui forum americani) e qualcun altro no.
Mi piacerebbe ricevere qualche altra testimonianza qui sul forum, in un senso o nell'altro.
Se poi il Supporto volesse dire la sua... meglio ancora.
Grazie
Messaggio modificato da Vic20 il 21 February 2008 - 01:13 PM
#8
Inviato 25 February 2008 - 04:26 PM
ho il 560 da metà Dicembre 2007 e all'inizio Roomba lavorava molto bene e sia io che mia moglie ne eravamo stracontenti. Ora, oltre ad essere diventato rumoroso( catene una sull'altra), oltre ad aver distrutto la spazzola laterale(ed anche quella di scorta), Roomba( detto Buck ) lascia le sue notevoli tracce di sporco. Naturalmente io lo pulisco addirittura ad ogni uso ma niente da fare quest'ultimo difetto persiste. Farò la prova consigliata da ale-bar e poi vi faccio sapere e speriamo anche in un intervento del SUPPORTO!!!!!
ciao
Andrea
#9
Inviato 26 February 2008 - 12:34 PM
Oggi, ad esempio, dopo pochi minuti dall'avvio del Roomba (che tramite Lighthouse doveva pulire due stanze adiacenti) avvicino la mano alle feritoie posteriori di uscita aria e noto che non ne usciva quasi per niente. Metto in pausa, guardo sotto e trovo la solita striscia di polvere accumulata che andava ad ostruire quasi del tutto la fessura tra le due strisce di gomma nera dalla quale viene aspirata l'aria.
E' vero che questa stanza è quella nella quale si trovano più peli e polvere a fiocchetti (nonostante la pulizia fatta solo due giorni prima, ma c'è un cantiere edile a pochi metri dalla finestra, quindi...), ma è pur vero che tale tipo di sporco non dovrebbe neanche arrivare all'aspirazione (o almeno non molto), ma essere raccolto prima dalle spazzole controrotanti.
Peraltro il contenitore della polvere (quello dove la stessa viene spedita dalle spazzole) si riempie regolarmente, segno che le spazzole comunque girano e lavorano.
E' un inconveniente "normale", dovuto al particolare design di questa parte (la fessura d'aspirazione e le sue due strisce di gommina nera) nella serie 500?
Accade su tutti i Roomba 5xx, naturalmente in simili condizioni di lavoro? (sui forum americani pare che il medesimo problema sia stato più volte descritto, ma non da tutti i possessori di roomba 500).
Vi è stato o è previsto un aggiornamento costruttivo di questo o di altri particolari coinvolti nel problema descritto?
Sarebbe davvero utile conoscere la risposta a queste domande da parte del Supporto, che ringrazio in anteprima per l'attenzione che vorrà (spero) dedicare.
#10
Inviato 26 February 2008 - 01:50 PM
Oggi, ad esempio, dopo pochi minuti dall'avvio del Roomba (che tramite Lighthouse doveva pulire due stanze adiacenti) avvicino la mano alle feritoie posteriori di uscita aria e noto che non ne usciva quasi per niente. Metto in pausa, guardo sotto e trovo la solita striscia di polvere accumulata che andava ad ostruire quasi del tutto la fessura tra le due strisce di gomma nera dalla quale viene aspirata l'aria.
E' vero che questa stanza è quella nella quale si trovano più peli e polvere a fiocchetti (nonostante la pulizia fatta solo due giorni prima, ma c'è un cantiere edile a pochi metri dalla finestra, quindi...), ma è pur vero che tale tipo di sporco non dovrebbe neanche arrivare all'aspirazione (o almeno non molto), ma essere raccolto prima dalle spazzole controrotanti.
Peraltro il contenitore della polvere (quello dove la stessa viene spedita dalle spazzole) si riempie regolarmente, segno che le spazzole comunque girano e lavorano.
E' un inconveniente "normale", dovuto al particolare design di questa parte (la fessura d'aspirazione e le sue due strisce di gommina nera) nella serie 500?
Accade su tutti i Roomba 5xx, naturalmente in simili condizioni di lavoro? (sui forum americani pare che il medesimo problema sia stato più volte descritto, ma non da tutti i possessori di roomba 500).
Vi è stato o è previsto un aggiornamento costruttivo di questo o di altri particolari coinvolti nel problema descritto?
Sarebbe davvero utile conoscere la risposta a queste domande da parte del Supporto, che ringrazio in anteprima per l'attenzione che vorrà (spero) dedicare.
...non è che potrebbe essere un problema di spazzole usurate oppure il blocco delle spazzole rotanti non è a contatto del terreno?
Ciao
Alberto
#11
Inviato 26 February 2008 - 05:11 PM
Ciao
Alberto
Se non fosse che il mio 560 ha poco più di un mese di vita durante il quale, tra l'altro, si è pure fatto un viaggetto andata/ritorno di una decina di giorni verso l'Assistenza (LTR) per un difetto costruttivo di una spazzola che comportava un non corretto inserimento e blocco del relativo cuscinetto (vedi "Difetto spazzola principale" su questo stesso forum).
La spedizione in assistenza è stata per di più caldeggiata dalla iRobot stessa, in alternativa alla semplice spedizione di una nuova spazzola, proprio per effettuare un controllo generale sulla conformità del mio Roomba. Il robot è ritornato con addirittura tutte e 3 le spazzole nuove.
Non so se tra le operazioni di verifica era incluso anche il controllo del corretto contatto o meno con il pavimento dell'intero blocco spazzole...
Mi sembrerebbe ovvio che il 560, una volta in assistenza, fosse stato verificato in toto, dato che era uno dei motivi ("a mia garanzia") per i quali mi si invitava a rispedire l'intera confezione completa. Poi.. chi lo sa...
#12
Inviato 27 February 2008 - 09:19 AM
#13
Inviato 27 February 2008 - 10:26 AM
Però, questo problema, seppure in misura minore, l'ho verificato anche per altri ambienti della casa. Certo, se lasciassi girare il roomba con la casa pulita o con qualche sporadico granello di polvere sicuramente andrebbe tutto bene, ma uno compra un oggetto simile anche per pulire, oltre che naturalmente per divertirsi a vederlo girare casa casa...
Questa è una foto (non di grande qualità, ma sufficiente spero) del robottino nella situazione che dicevo:
Polvere_fessura_aspirazione.jpg (92.34K)
Numero di downloads: 1381
#14
Inviato 27 February 2008 - 11:25 AM
Però, questo problema, seppure in misura minore, l'ho verificato anche per altri ambienti della casa. Certo, se lasciassi girare il roomba con la casa pulita o con qualche sporadico granello di polvere sicuramente andrebbe tutto bene, ma uno compra un oggetto simile anche per pulire, oltre che naturalmente per divertirsi a vederlo girare casa casa...
Questa è una foto (non di grande qualità, ma sufficiente spero) del robottino nella situazione che dicevo:
Polvere_fessura_aspirazione.jpg (92.34K)
Numero di downloads: 1381
Ciao effettivamente la quantità di polvere è eccessiva, io continuo a pensare che sia un problema di aderenza delle spazzole...
Assolutamente 'accordo sul fatto della pulizia... se devo prendere un aggeggio da usare solo per qualche granello di polvere, allora prendo il robomop con moooolto meno della metà del roomba...
Ciao
alberto
#15
Inviato 27 February 2008 - 05:10 PM
Assolutamente 'accordo sul fatto della pulizia... se devo prendere un aggeggio da usare solo per qualche granello di polvere, allora prendo il robomop con moooolto meno della metà del roomba...
Ciao
alberto
Mi hai frainteso il mio roomba ogni volta che lo svuoto è completamente pieno, quindi anche nella mia situazione PULISCE, ma un giorno l'ho usato per pulire un ambiente particolarmente polveroso è si è ingolfato immediatamente come nella foto, pulendo poi malissimo.
Una cosa, hai notato che l'aria esca bene da dietro appena avviato? Potrebbe essere un problema del motore di aspirazione magari funziona male e non ha quindi la potenza necessaria per far entrare con violenza la polvere nel vano.
#16
Inviato 27 February 2008 - 05:57 PM
Una cosa, hai notato che l'aria esca bene da dietro appena avviato? Potrebbe essere un problema del motore di aspirazione magari funziona male e non ha quindi la potenza necessaria per far entrare con violenza la polvere nel vano.
Non appena avviato l'aria esce bene, anche se non ho termini di paragone per sapere quanto bene (ho un solo robottino...). Però mi sembra (non ci potrei giurare) che è sempre uscita così sin dal primo uso.
Mi accorgo di quando la "spatola" (ho scoperto che nel manuale la chiamano così) è intasata proprio dall'evidente diminuzione dell'aria in uscita. A volte non ne esce proprio più!
Comunque mi confermi che anche a te è accaduto questo inconveniente, seppure in qualche particolare caso di ambiente molto polveroso. Resta da capire se dipende dal mio ambiente che, ripeto, è comunque piuttosto polveroso, oppure da un cattivo, difettoso, design della suddetta spatola, e/o da una potenza d'aspirazione non conforme alle specifiche.
Come avevo scritto il mio 560 è recentemente transitato presso l'Assistenza, quindi dovrei escludere problemi al motore d'aspirazione...
Supporto, se ci sei batti un colpo, per cortesia.
Credo che a questo punto necessiti un intervento chiarificatore per capire se stiamo perdendo tempo a discutere su un presunto difetto/problema, quando magari è una "caratteristica" tipica dei Roomba serie 500, dovuta al particolare disegno della spatola.
Il punto di vista di chi fa "supporto" è privilegiato perché ha modo di osservare dall'alto e seguire un numero notevole di utenti e verificare se il tale problema (o comunque inconveniente) si sia verificato in un numero di casi statisticamente significativo o meno e trarne le dovute conclusioni operative.
Ecco perché mi permetto di insistere ancora, garbatamente spero, per un intervento del Supporto, oltre che naturalmente di ogni altro frequentatore della nostra community che possa apportare la sua personale testimonianza.
Grazie.
#17
Inviato 28 February 2008 - 11:28 AM
Io che ho anche il primo modello di roomba ti posso garantire che quel problema era molto più marcato e che in questa nuova versione è stato migliorato moltissimo.
A mio avviso se l'uscita dell'aria è presente all'avvio il tuo robot non è difettoso.
Osservando la tua foto sembra che la polvere sia fibrosa e grossolana, probabilmente al roomba risulta indigesta
#18
Inviato 28 February 2008 - 01:24 PM
Voglio dire: verso la fine di un ciclo di pulizia (1-2 ore) notate anche voi che, generalmente, la fuoriuscita dell'aria dal posteriore risulta un po' attenuata rispetto all'inizio?
Guardando sotto ho visto che alcune parti della feritoia (spatola) sono praticamente otturate dalla polvere che vi si è accumulata, non tutta comunque. Ciò porta, di fatto, una diminuzione effettiva della normale potenza di aspirazione del robot, probabilmente inevitabile quindi "normale", ma è un aspetto che gioco forza (vedi messaggi precedenti) sto in questi giorni attenzionando, quindi vorrei essere sicuro delle mie conclusioni.
Grazie per la collaborazione